WolframAlpha, il motore di ricerca con tutte le risposte

 

Quante volte vi capita, presi da un dubbio o da una curiosità, di chiedere la risposta a Google? Alcuni di noi sono così abituati ad aspettarsi le risposte giuste, che certe volte trasformano le chiavi di ricerca in vere e proprie domande dirette, da porre al noto search engine.
Google però non ha tutte le risposte che vogliamo, ma offre anzi migliaia, a volte milioni, di risultati diversi; pagine e pagine tra le quali scovare quello che stavamo cercando. Chi non ha mai desiderato, invece, un motore di ricerca in grado di fornirci semplicemente la risposta giusta?
WolframAlpha è quanto di più vicino si possa immaginare ad un motore di ricerca senziente: questo sistema computazionale semantico è in grado di interpretare le parole chiave inserite durante una ricerca e di offrire una risposta pertinente incrociando tutti i dati che ha a disposizione.
Non vi è ancora chiaro? Un esempio pratico vi aiuterà a capirne di più: avete deciso di trascorrere le vacanze a Tokyo, e prima di comperare un biglietto aereo vorreste farvi un’idea del viaggio che vi aspetta. Vi basterà cercare Rome to Tokyo su WolframAlpha per ottenere una serie di dati e mappe estremamente precisi e funzionali, inerenti alla durata del volo, ai chilometri percorsi, al fuso orario, alla differenza di popolazione e di densità di abitanti, all’altezza delle due città rispetto al livello del mare e così via.

rometotokyo

Il motore, inoltre è una manna dal cielo per chi studia materie scientifiche, risolvendo funzioni e disegnando i rispettivi grafici, ma anche permettendo di confrontare le composizioni molecolari di diverse sostanze e offrendo la soluzione a problemi di fisica e geometria.
Chi suona, inoltre, avrà a disposizioni note e pentagrammi, mentre chi è più interessato alla linguistica potrà dare un’occhiata alle interessanti analisi che il motore è in grado di fare sulle singole parole, offrendone definizione, pronuncia o sinonimi.

8839805

WolframAlpha, insomma, può tornarvi utile in situazioni di ogni genere: questo motore di ricerca fa al caso vostro se state cercando di calcolare una data specifica (anche su un calendario diverso da quello Gregoriano), se volete informazioni sul reddito pro capite di una città in particolare, se volete conoscere gli epicentri di eventuali terremoti in una determinata zona del mondo, se vi interessa saperne di più sul cast di un film o persino sul codice esadecimale del vostro colore preferito.
Il motore è stato creato dal brillante matematico Stephen Wolfram, a cui non manca certo il senso dell’umorismo: l’immagine qui in alto compare in caso di errore  dell’applicazione, e come molti avranno già notato è una citazione che si riferisce a HAL 9000, il computer senziente di 2001 Odissea nello Spazio. [grazie Francesco]

icosaedro

, Студия Topodin,  Подобному ресурсу, скорее всего, понадобиться комплексное оперативное продвижение

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *