Wikipedia Vision, osservate cosa succede a Wikipedia in tempo reale

 

Wikipedia è un’enciclopedia libera, multilingua, gratuita, collettiva e fondata senza scopo di lucro a cui ognuno di noi può contribuire. Da tempo ormai l’enciclopedia più grande del mondo è una delle principali risorse della rete, a cui tutti attingiamo per ottenere notizie ed informazioni altrimenti molto meno semplici da recuperare. L’affidabilità ed il livello di organizzazione raggiunti da questa incomparabile risorsa è stupefacente e, come tutti sappiamo, è merito di centinaia di migliaia di utenti devoti che dedicano il loro tempo a completare ed arricchire l’enciclopedia libera.
Ovviamente alcune voci di Wikipedia sono soggette ad una maggiore attenzione rispetto ad altre, e sono pronta a scommettere che il lemma dedicato a Paris Hilton sia molto più frequentato della pagina sul carbonato di calcio. In Italia le voci più modificate sono quelle riguardanti le squadre di calcio, spesso stravolte da zelanti e faziosi tifosi, mentre all’estero i personaggi politici sono i più “bersagliati” e la battaglia tra gli utenti si concentra sui candidati alle elezioni o su questioni scottanti come l’11 Settembre.
Fatto sta che le voci di Wikipedia vengono stravolte, aggiornate ed arricchite ad una velocità incredibile, e da oggi esiste la possibilità di “star dietro” a questi cambiamenti in diretta.
Wikipedia Vision funziona in modo abbastanza semplice, attingendo ad una pagina pubblica di Wikipedia che elenca in tempo reale i cambiamenti che essa subisce; il sito poi rintraccia i luoghi di provenienza degli ip collegati a tali modifiche e li trasferisce su Google Maps, rivelando non solo quali voci vengono modificate, ma anche da dove arrivano le modifiche. Autore dell’interessante risorsa è László Kozma, studente universitario di Helsinki.
Non stupisce che la Silicon Valley sia sede del maggior numero di cambiamenti fatti a Wikipedia, ma tutto il mondo dimostra enorme interesse verso la possibilità di contribuire. Purtroppo si tratta di una risorsa che per ora si rivolge solo alle modifiche di pagine inglesi, ma la speranza è che presto la mappa geografica di Wikipedia si tramuti in uno spaccato globale di quello che il mondo sta scrivendo nell’enciclopedia libera.
Una risorsa molto similie, estremamente suggestiva e questa volta globale è stata sviluppata anche per Flickr, la popolarissima community dedicata alla condivisione di fotografie ed immagini.

wikivision.jpg

[tags]wikipedia, enciclopedia, free encyclopedia, enciclopedia, risorsa, enciclopedia libera, dictionary, encyclopedia, wiki, wikipedia vision, google map, flickr, paris hilton[/tags]

Почему? Потому что результат поискового продвижения – это «теплые клиенты», которые сами ищут компании, оказывающие необходимые услуги TopOdin Studio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *