Viral Marketing – una storia di successo

 

Il viral marketing, recita Wikipedia , è un tipo di marketing non convenzionale che sfrutta la capacità comunicativa di pochi soggetti interessati per trasmettere il messaggio ad un numero esponenziale di utenti finali.
È un’evoluzione del passaparola. In genere, il termine è riferito agli utenti della rete che, più o meno volontariamente, suggeriscono o raccomandano l’utilizzo di un determinato servizio o prodotto.

Molto spesso associamo il viral marketing ad internet ed alla posta elettronica come principale mezzo di comunicazione e diffusione del messaggio. Da qui si deduce che questa tecnica promozionale sia relativamente nuova. Eppure questo tipo di comunicazione è presente già da molto tempo. Sin da quando è nata la possibilità di riprodurre in casa con pochi mezzi un
dispositivo audio.

Per essere più chiara voglio servirmi di un esempio eccellente di viral marketing iniziato esattamente venti anni fa e vivo e attivo ancora oggi. Si tratta del cantautore napoletano Tony Tammaro. Illustre sconosciuto per buona parte dell’ italia, soprattutto settentrionale, icona della canzone demenziale trash anni Ottanta, comico e mito per tutti quelli che lo hanno conosciuto e compreso.

Non è del merito delle sue canzoni che voglio parlare, ma piuttosto mi voglio soffermare sul successo non trascurabile di questo artista, se così lo vogliamo definire.
prima cassetta tamarra
Cenni biografici:
Nel 1989 pubblica (AUTOPRODOTTA) la “Prima cassetta di musica tamarra”, 15000 audiocassette vendute …senza contare quelle false sulle bancarelle; (si dice sia il cantante più falsificato d’Italia).

partecipa come ospite a diversi show televisivi, tra cui il Maurizio Costanzo Show, per diversi anni e vince tre volte il festival di Sanscemo (festival della canzone demenziale italiana)

Dal 1999, per quasi due anni, il programma radiofonico diventa una trasmissione televisiva: “Tamarradio”, in onda sulla rete campana “Teleoggi-Canale9”, e riscuote uno straordinario successo.

Your ads will be inserted here by

Easy Plugin for AdSense.

Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.

Esce il doppio CD “Tutto Tony Tammaro” la raccolta di tutte le sue canzoni Tamarre. Il CD è stato per molte settimane primo in classifica come album più venduto in Campania, con oltre 25?000 copie! e ancora oggi molto richiesto (unico caso in italia per un disco autoprodotto).

Nonostante l’utilizzo del media televisivo, possiamo affermare con certezza che il successo del cantante (seppure di nicchia, per carità, ma non vorrebbe essere diversamente) si debba alla diffusione “spontanea” della sua musica. In parole povere tramite le “copie non autorizzate”. L’ orrendo crimine della pirateria per farla breve.

In tutti questi anni Tony Tammaro non ha certo avuto i mezzi per distribuire in maniera capillare i propri dischi, nè per metterne sul mercato una eccessiva quantità. Eppure si esibisce costantemente in concerti riscuotendo successo “in casa e fuori casa”, per usare un gergo calcistico.
Il danno economico derivante dalla circolazione di copie pirata e di mp3 scaricati illegalmente si è trasformato in opportunità per venire allo scoperto, per raggiungere quelle persone che nessuna casa discografica sarebbe andata a cercare. E tutto questo molto prima che internet fosse un media accessibile a tutti.

Wiki Tony Tammaro

[tags]viral, marketing, pirata, copia, diffusione, tony tammaro, napoli, distribuzione, autoprodotto, internet, passaparola,[/tags]

Достижения: – за плечами более 5 000 сч и вч запросов в топе по клиентским проектам, из них около 70% в регионе &quot,Москва&quot,, – тесное сотрудничество в сфере продвижения с крупнейшей сетью автосалонов на территории УРФО, – продвижение известной крупнейшей сети автосалонов в Москве – призер конкурса ( 5 место ) «Продвижение неизбежно» от WebEffector в котором участвовало около 400 оптимизаторов, – вошел в тройку лидеров ( 3 место ) конкурса &quot,сеокафеинфошность&quot,, в котором участвовало около сотни оптимизаторов – победитель ( 1 место ) конкурса &quot,реклама на века&quot, среди оптимизаторов topodin, Захват максимальной доли рынка

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *