Un videogioco in una favicon

 

La favicon è un’icona che viene associata ad un sito web: guardate in alto nella barra degli indirzzi del vostro browser e la vedrete. Nel caso di noantri è una N rossa su sfondo bianco.
Questa icona, che di solito compare anche accanto ai vostri siti preferiti, non è altro che un piccolo vezzo estetico che ci consente di identificare facilmente un certo sito ed accresce la nostra familiarità con esso.
Ma con una favicon si può fare molto, molto di più: ce lo ha di recente dimostrato Mathieu “p01” Henri, che ha trasformato quest’icona in un vero e proprio videogioco grazie ad un geniale JavaScript.
Il gioco si intitola DEFENDER of the favicon, ed è il minuscolo remake di un vecchissimo arcade game a scorrimento orizzontale ambientato dello spazio.

defender2.jpg

Per usare le parole del suo creatore: “DEFENDER of the favicon è stato creato in tre notti, dall’inizio alla fine. Ogni fotogramma del gioco è trasformato sul momento dal JavaScript in un riquadro di 16 x16 e convertito poi in un’immagine PNG usata al posto della favicon. Il nucleo del gioco si comporta come un sistema dinamico. Fate caso ad alcuni dettagli, come ad esempio la pausa che si attiva quando siete su un’altra finestra e la schermata di game over“.
Per iniziare a giocare vi basterà andare sulla pagina web dedicata al gioco e premere N; potrete poi controllare l’astronave Defender con le lettere WASD oppure con le frecce direzionali.
Per quanto brillante ed innovativo lo script non funziona con tutti i browser, e preferisce tra tutti Opera e Firefox 2, mentre da alcuni problemi con Internet Explorer e con Safari. Personalmente sono riuscita a giocare anche con Firefox 3, ma ricordate che se avete difficoltà ad aggiornare la favicon, premendo Invio passerete alla modalità di visualizzazione interna ed il gioco potrà essere giocato all’interno della pagina web.
D’altro canto il problema principale di controllare un’astronave all’interno di un’area di 16 x 16 pixel, come potete immaginare, non è certo la scelta del browser giusto. [via PicoCool]

defender.jpg

– Мы действительно будем оказывать услуги по оптимизации сайта в мае совершенно бесплатно – без всяких «звездочек», пометок мелким шрифтом и прочего topodin, Цена на услуги продвижения удовлетворит любого клиента

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *