Theo Jansen: scultore cinetico [video]

 

Theo Jansen è un artista Olandese che si definisce “scultore cinetico”. L’abilità di Theo, infatti, è quella di costruire scheletri in grado di “camminare” nel vento.
I materiali che questo artista usa sono semplici: tubi di plastica gialla, legno ed un pò di tela. Costruite con materiali tanto leggeri, le sue creature sono alimentate dalla forza del vento e sono in grado di muoversi in maniera completamente autonoma. Il risultato è decisamente affascinante.
Theo li chiama Animaris, crasi dei termini “animale” e “mare”, in quanto lo scultore ama liberare queste “bestie” sulle coste olandesi e lasciale a pascolare in spiaggia. I suoi primi modelli, più semplici e dipendenti dalla presenza di vento, sono stati sostituiti da nuove creazioni in grado di “immagazzinare” più a lungo l’energia eolica che viene loro fornita e di muoversi anche in assenza di bave.

animaris.jpg

Theo ha lasciato i suoi studi di fisica all’università per diventare un pittore, ma non ha assolutamente dimenticato quanto ha imparato, ed i suoi progetti sono tanto il frutto del suo genio artistico quanto delle sue qualità di ingegnere e fisico.
BMW, affascinata da questo suo duplice talento, ha fatto di Theo Jansen un suo testimonial per il suggestivo spot che vi mostriamo.
L’intenzione di Theo è quella di “liberare” i suoi animali in branchi sulle spiagge, e lasciarli a vivere le loro vite.

[tags]art, animal, sea, mare, arte, animale, creatura, meccanico, vento, eolico, animaris, scultura cinetica, video, free, commercial, bnw, technology, ingengneria, fisica, theo jansen[/tags]

Затем уволились с работы, так как блог вам начал приносить доход больший, чем приносила работа, Студия Topodin, …

Un pensiero su “Theo Jansen: scultore cinetico [video]”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *