Test: con quale emisfero del cervello vedi la vita?

 

Il cervello umano è formato da due distinti emisferi, ognuno adibito a differenti funzioni. Se l’emisfero destro tende infatti a controllare la parte emotiva, creativa e spirituale della nostra personalità, l’emisfero sinistro è collegato alle attività logiche ed al pragmatismo.
Raramente le due parti si equivalgono e, in parte a causa di condizionamenti sociali, in parte in base al differente sviluppo caratteriale di ognuno di noi, una finisce quasi sempre col prevalere sull’altra.
Ogni emisfero controlla le parti del corpo diametralmente opposte ad esso, questo significa che l’emisfero sinistro controlla il lato destro del corpo e viceversa. Da qui la credenza che i mancini siano persone particolarmente creative, in quanto la mano che viene prevalentemente usata è collegata all’emisfero destro.
Quello qui in basso è un piccolo test che vi consentirà di capire meglio quale emisfero del vostro cervello utilizzate di più . L’immagine è in effetti un’illusione ottica ed il senso in cui vedrete girare la ballerina determina quale parte del vostro cervello prevale sull’altra.
Dovete semplicemente rispondere alla domanda “In che senso vedete ruotare la ballerina?”; non c’è una sola risposta esatta, ma è possibile vederla girare sia in seso orario che in senso antiorario.
Nel primo caso, se vedete il personaggio ruotare in senso orario, è la parte destra del vostro cervello che prevale. Se invece vedete la ballerina girare in senso antiorario è la parte sinistra che domina il vostro modo di pensare.
Se vi concentrate vi riuscirà probabilmente anche di “invertire” mentalmente il senso in cui gira la figura nell’immagine, anche se di solito la maggioranza delle persone tende a vedere la ballerina che gira in senso antiorario, a primo impatto.

ballerina.gif

FUNZIONI DELL’EMISFERO SINISTRO

  • usa la logica
  • è orientato a percepire i dettagli
  • prevalgono i fatti
  • parole e linguaggio
  • presente e passato
  • matematica e scienza
  • riesce a comprendere
  • sapere
  • riconoscere
  • percezione di ordine e schema
  • conosce i nomi delle cose
  • si basa sulla realtà
  • crea strategie
  • pratico
  • ama la sicurezza
  • FUNZIONI DELL’EMISFERO DESTRO

  • usa i sentimenti
  • è orientato a percepire il quadro generale
  • prevale l’immaginazione
  • simboli ed immagini
  • presente e futuro
  • filosofia e religione
  • riesce ad arrivarci
  • credere
  • apprezzare
  • percezione spaziale
  • conosce la funzione delle cose
  • si basa sulla fantasia
  • possibilità del momento
  • impetuoso
  • corre rischi
  • [fonte:news.co.au]

    чем раз в месяц topodin, Яндекс, как и раньше легко двигается ссылочным, просто в современных реалиях, к продвижению в Яндекс стоит подходить несколько иначе&#8230, Продвижение под Яндекс при помощи Seopult или автоматизация неудач Давайте попробуем отследить тот момент, когда продвижение под Яндекс стало действительно проблематичным, но для начала, небольшая история из личного опыта&#8230, Немногим менее года назад, мне впервые пришлось познакомиться с системой автоматизированного продвижения сайтов &#8212, Seopult

    130 pensieri su “Test: con quale emisfero del cervello vedi la vita?”

    1. la maggioranza delle persone tende a vedere la ballerina che gira in senso antiorario??? io riesco a percepire SOLO il senso orario in ogni caso, sia che mi fissi sui piedi sulle tette o sulla testa….
      in ogni caso mi sa che alla fine hai fatto un po’ di confusione : l’ EMISFERO DESTRO del CERVELLO è quello creativo e irrazionale ed è connesso alla metà SINISTRA DEL CORPO, e viceversa. perciò la lista è al contrario, o sbaglio?

       
    2. la prima volta ho percepito il senso antiorario della persona…successivamente ho riconosciuto anke il senso orario…insomma io li vedo tutti e 2, com’è possibile???

       
    3. la prima volta ke ho visto l’immagine girare ho percepito solo il senso antiorario…successivamente guardandola riesco tranquillamente a vedere entrambi i sensi..com’è possibile???

       
    4. Come ho scritto, se ci si concentra è possibile “invertire” il senso in cui gira la ballerina. Ci riesco anche io, quindi non c’è niente di cui preoccuparsi, immagino che nè io nè te soffriamo di personalità multipla. 🙂

       
    5. evviva anche io sono riuscita finalmente a percepire il senso antiorario…anche se leggo che invece effettivamente tutti lo percepiscono per primo… come dico sempre in questi casi: ecco cosa era quella vaga sensazione che avevo di percepire le cose in manera diversa…esattamente al contrario , GLOM!

       
    6. sono daccordo con frida… io mi sforzo più che posso ma vedo solo il senso orario… che credo che sia quello standard… e anche nelle funzioni non mi rispecchio… cmq sia per vedere il senso antiorario la devi vedere da sotto… non vedo alternative…
      cioè guardate il piede sinistro… e l’alluce e il mignolo…per vederli così(cioè nelle posizioni in cui sono) deve girare per forza in senso orario… quindi le mie conclusioni sono:
      1) il senso che tutti vedono è quello orario(e non antiorario)
      2) se vedi il senso antiorario… spiegami come fai.. perchè è mezz’ora che sto qua ma non ci riesco…

       
    7. Le statistiche dicono che è il senso antiorario a prevalere (ed anche io la vedo girare in senso antiorario). Questo perchè nella società occidentale si tende a valorizzare lo sviluppo della parte sinistra del cervello, delle scienze pratiche, della logica e della razionalità piuttosto che la parte più spirituale o artistica.
      Fortunatamente siamo tutti diversi e non c’è niente di anormale nel percepire un senso piuttosto che un altro.

       
    8. ma io l’ho detto perchè su 10 persone a cui l’ho fatto vedere mi dicono tutti che gira in senso orario… e siamo tutti studenti di ingegneria.. quindi… in teoria dovremmo utilizzare più l’emisfero di matematica e scienza piuttosto che filosofia e religione…
      cmq fatto sta che gira in tutte e 2 i sensi… ed è qualcosa di troppo bello!
      il cervello stupisce ogni giorno che passa… anche perchè e l’unica cosa su cui penso di non avere il controllo… troppo bello… sono 2 giorni ormai che guardo la ballerina girare… 😀

       
    9. A giudicare dalla popolarità di questo articolo, non sei il solo… e ammetto che anche io ho chiamato a raccolta decine di persone per sottoporgli il test! 🙂 E’ vero, il nostro cervello è affascinante.

       
    10. che flash!inizilamente vedevo il senso antiorario ora solo quello orario!ora il senso antiorario ho la sensazione di percepirlo solo se mi fisso su un punto ben preciso come braccia o bacino…che strano avere una netta convinzione e smontarla poco dopo senza capire come inizialmente era tutt’altro!

       
    11. Assolutamente in senso orario, non riesco a vedere altro.
      Non ho capito però in questo caso cosa prevale nel mio cervello…. a parte la stupidità!

       
    12. In questo caso prevale la tua parte destra del cervello, quella più emotiva ed istintiva.
      Ho scoperto un altro sistema interessante per analizzare la lateralizzazione del cervello e, visto il successo riscosso da questo articolo, vi prometto un post a breve!

       
    13. questo test è una vera stronzzata perchè l’immaggine giri in entrambi i sensi…basta solo aspettare guardarla e accorggersi di come gira prima in un senso e poi in un’altro……

       
    14. La prima volta l’ho vista in senso orario,mentre dopo un minuto la vedo solo nel senso antiorario e non riesco più a vederla nel senso orario!!Oddio…

       
    15. Per essereumano: mi dispace contraddirti, anche perchè se guardi il sorgente dell’ immagine -che è una comunissima gif- noterai che non è affatto così. l’ illusione sta esattamente nel fatto che siamo noi a decidere come interpretare l’ immagine che in se è “ambigua”.

       
    16. Si tratta di un effetto ottico.L’occhio percepisce una rotazione che non esiste.La ballerina, in effetti, compie solo un mezzo giro nei due sensi.

       
    17. Secondo me è propio la ballerina che per un po gira in un senso e dopo un po nell’altro. Ci si fa caso se fissi i piedi; la vedi cambiare senso.

       
    18. Caro Dario, ti devo correggere! Infatti smembrando l’animazione posso confermarti che la ballerina gira in un unica direzione. Evidentemete hai una buona attività mista dei due emisferi!

       
    19. io in un primo impatto la vedo girare in senso orario, ma riesco a cambiare la rotazione.la vedo roteare in entrambe le direzioni

       
    20. …o meglio… fissate qualcosa che non sia direttamente l’immagine e continuate a controllarla con la coda dell’occhio. Io vedo che cambia direzione spesso.

       
    21. Mi dispiace deluderti, ma la gif non cambia rotazione. E’ un loop brevissimo (oppure ci metteresti un’eternità a caricarla) e il cambio di direzione è solo dato dalla TUA percezione dell’immagine.
      Se non mi credi puoi scomporre l’immagine in fotogrammi con Photoshop e constatare di persona. 🙂

       
    22. Sì sì. Ho fatto di meglio: mi sono salvato l’immagine e l’ho aperta con quick time. Confermo che è un loop brevissimo (1 rotazione) e che non cambia. Però mi sto troppo intrippando perchè ogni volta che la apro la vedo ruotare dalla parte opposta. E ti dirò di più se l’accosto a quella sulla pagina web, ne vedo una che ruota in un senso e l’altra nell’alltro!!! Mi sta venendo la nausea però.

       
    23. Inizialmente guardando la totalità della figura riuscivo a percepire solo il senso rotatorio orario dell’immagine. In seguito ho analizzato singolarmente il moto delle parti del corpo che compongono la Ballerina e ho notato che mentre il corpo ruota costantemente in senso orario la gamba sinistra, quando il volto della ballerina si gira verso di noi, cambia senso di rotazione,passando da orario ad antiorario. Ciò si nota guardando il riflesso a terra dell’immagine. I due piedi descrivono cerchi concentrici, ma mentre il piede della gamba sollevata (quella destra) si muove costantemente in senso orario, quello della gamba di appoggio (la sinistra) ad un certo angolo (a ore due per capirci) cambia senso rotatorio. L’attimo di inversione del moto è evidenziato nel link
      http://ofb.net/~whuang/imgs/spin/
      fornito dall’utente antonio. Questa immagine ci dimostra appunto che la nostra mente vede solo ciò che intende vedere, ma dopo aver capito come osservarla correttamente nn c’è spazio alle interpretazioni,tant’è che adesso vedo la ballerina girare in entrambi i sensi contemporaneamente.

       
    24. Gira in tutti e due i modi a volte mezzo giro in senso orario e mezzo antiorario, e viceversa, , neanche mi devo concentrare accade e basta , quindi ? ho solo un emisfero !
      Mha!

       
    25. Per vederla girare in senso opposto al vostro guardate l’ombra sotto la ballerina e solo quella che è molto più facile farla girare mentalmente

       
    26. a me gira in senso orario ma in un altro test sempre con la ballerina diceva che in senso orario si a piu sviluppato la prte sinistra del cervello mentre questo mi dice il contrario . booooo io credo piu alle parole di un altro test. cmq sn capace anche di farla girare dal latoche voglio io se mi concentro

       
    27. ragazzi e come un trucco ottico anzi è un trucco ottico la ragazza cambia la gamba in un modo velocissimo e particolare

       
    28. sisi concordo supercapiscitt………..la ragazza prima gira con la gmba destra poi con la sinistra!!!!!!!!!!! è logico ke cambia il senso di rotazione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

       
    29. questo gioco è troppo strano perchè cmq si vede come lo volete in quel momento vedere voi siccome e tutto nero quando voi pensate che la gamba gira in avanti non si capisce bene perchè può essere ache di dietro quindi a seconda di come si immagina la si vede tutto qui…

       
    30. C’è chi afferma che se gira in senso orario e anti orario vuol dire che hai raggiunto l’equilibrio interiore. Io inizialmente la vedevo girare solo in senso orario, ora dopo aver osservato l’esempio postato da antonio la vedo girare in entrambi i sensi, in effetti mi è bastato modificare i punti di riferimento presenti (seppur nascosti) nell’immagine stessa..

       
    31. sveglia . se guardate attentamente capirete che è l’immagine che cambia il senso in cui gira.. è solo una stronzata.. cambia da solo il senso in cui gira.. non so se mi capite ma è una grndissima caxxata

       
    32. raga io senza punti di riferimenti riesco a fermarla l’immagine e cambiare senso 😮
      all’inizio ho visto antiorario, poi ho letto che potevo vederla in tutti e 2 e appena ho rimesso lo sguardo ha cambiato giro, e poi continuandola a guardare è cambiato giro 😮

      joby io reisco a farlo in tempi diversi il cambio, ti assicuro che l’immagine è quella!

       
    33. bhe inizialmente la vedevo girare solamente in senso orario e mi sono stupito xk tutti i membri della mia famiglia la vedevano girare nel verso opposto ma poi ho capito il trucco…. è semplice: basta guardare le scritte ke stanno sotto la figura della ballerina e guardare con la coda dell occhio la figura…. in questo modo inverte il verso ogni volta ke vuoi

       
    34. Nooo…ragazzi è davvero meraviglioso!!!
      Io la vedo girare in senso orario, poi all’improvviso è come se avessi l’impressione che si blocchi e che da lì cambi senso!!!
      E’ una pariata!!!Grandissimo!!
      Gli effetti della lateralizzazione cerebrale sono straordinari!!!;-)

       
    35. sono ingegnere e vedo solo senso orario.e inoltre penso che anche se in primo impatto mi ha interessato, questo test non dimostra un bel niente..tutti questi test psico-attitudinali non hanno nessun valore.il valore di ciò che siete dipende solo da quanto riuscite a essere felici.potete studiare 15 ore al giorno.lavorare.scopare.tutto.ma se non siete felici non siete intelligenti..ciao.

       
    36. Io la vedo girare in tutti e due i sensi: se la osservo normalmente, la vedo girare in senso orario, se comincio a concentrarmi, la vedo girare in senso antiorario.

       
    37. stupendo! inizialmente la vedevo in senso orario, poi con un po’ di concentrazione anche in senso antiorario, ora riesco in meno di un secondo a decidere io quale direzione, nn so cosa significa ma è fantastico!

       
    38. sarà colpa del raffreddore, propino sempre test, ma stavolta sono nei guai. nn riesco proprio, per quanto mi sforzi e concentri a vederla girare in senso anti-orario, in nessun modo.

       
    39. per me gira in due modi perche non ha sostegnio in base quindi in terra,quindi se lo vedo dall basso dal tallone in su dal piede in su si ruota in sensi orario invce da la testa in giu e una rotazione anti orario.E’ LA STESSA COSA COME IL MONDO DIPENDE DA QUALLE PUNTO LO GUARDI ”POLO SUD-POLO NORD” non so se ho reso l’idea

       
    40. scusa questa ogni tanto va in direzione orario e e in 1 momento antiorario e solo un momento il qualle chambia la direzione,almeno io la vedo cosi…magari sara l’rosmarino che ho messo sui torttelloni …stasera…boooo 😛 🙂

       
    41. e vero dipende con qualle hemisfera lo percepiamo basterebe vedere con l’ochio destro e diventa antiorario,e se lo guardi con l’occhio sinistro diventa orario,pero un bell trucheto ross cosa ne pensiiii? ;p

       
    42. per me nella programmazione la fanno girare ad intermittenza sul piede sinistro e poi su quello destro. E’ palese il cambiamento dell’anca anche se la sagoma è scura. Io la vedo in rntrambi i modi a più riprove ad intervalli di tempo.

       
    43. è un fake!!! l’ho fatto con altre due persone. e nello stesso istante la vediamo cambiare direzione!! si gira da sola dopo un po’ ! ! ! FAKE. SBOOW

       
    44. Non è un fake, la ballerina non gira affatto, la ballerina oscilla da sinistra a destra e viceversa, davanti, l’immagine della ballerina è una figura 2D è il nostro cervello, che abituato a vedere tutto in 3D, ci fa sembrare che la ballerina sia in 3D quindi che ruoti,ma una figura in 2D non può ruotare!
      Se vi concentrate sulla gamba che sembra ruotare intorno al corpo non passa mai “dietro”, sta sempre “davanti”, (anche se in realtà non esiste dietro e davanti in 2D).

       
    45. Non è un fake, la ballerina non gira affatto, la ballerina oscilla da sinistra a destra e viceversa, l’immagine della ballerina è una figura 2D è il nostro cervello, che abituato a vedere tutto in 3D, ci fa sembrare che la ballerina sia in 3D quindi che ruoti,ma una figura in 2D non può ruotare!
      Se vi concentrate sulla gamba che sembra ruotare intorno al corpo non passa mai “dietro”, sta sempre “davanti”, (anche se in realtà non esiste dietro e davanti in 2D).

       
    46. Secondo me l’immagine della donna che ruota è un fake, prima gira in un senso e dopo alcuni secondi gira nell’altro. Non ditemi che i miei emisferi stanno combattendo tra loro per il dominio 🙂

       
    47. Sinceramente non ho letto tutti i commenti, quindi non so se qualcuno ha già pubblicato la mia stessa conclusione, ma a me la spiegazione sembra molto semplice:
      prima cosa mi son chiesto il motivo per cui la ballerina oltre a ruotare su se stessa andava verso l’alto e verso il basso, poi il motivo per cui ne avessero disegnato anche l’ombra.
      se considerate la combinazione di queste due cose vedrete che l’ombra viene disegnata solamente per metà del giro, la metà che permette proprio di farti credere che la ballerina gira in senso antiorario.
      conclusione: se fissate solamente la ballerina la vedrete girare in senso orario, se vi concentrate per un attimo sull’ombra e poi tornate a guardare la ballerina questa magicamente gira in senso antiorario.
      Insomma, la cosa non è casuale ma possiamo decidere noi il verso in cui la ballerina gira.
      Spero di esser stato chiaro.
      Saluti
      Marco.

       
    48. I concetti di lateralizzazione e specializzazione emisferica si trovano al confine con quelli di nistagmo oculare, interessando, naturalmente, eminentemente la visione. Non è mio intento dilungarmi, ma per darci una spiegazione circa il quesito concernente il moto rotatorio dell’immagine, dovremmo fare una prima distinzione tra sensazione e percezione e comprendere come la prima sia preposta al catturare le porzioni semplici, elementari e modulari e la seconda che si occupa dell'”assemblaggio”, dunque, del lavoro di sintesi a livello, stavolta, molare del percetto che vi attribuisce una certa organizzazione (per meglio comprendere, bisognerebbe conoscere le leggi della Psicologia della Gestalt); dovremmo, inoltre, possedere conoscenze considerevoli sulla funzionalità recettoriali a livello sensoriale…è questa la chiave.
      In realtà, non esistono risposte giuste o sbagliate, ma esiste “il momento in cu la percezione avviene”, cioè, temporalmente, quando il soggetto (a che punto della rotazione) avvista il percetto. Una disquisizione a parte merita il concetto di attenzione, quale facoltà cerebrale superiore, ma non starò qui a trovare un filo rosso tra i due apparati; mi limiterò ad ingiungervi a riposizionare l’immagine della cara ballerina davanti a voi ed, alternativamente, spostare gli occhi in tutte le direzioni (dx, sx, su giù) in maniera talvolta repentina, altre con un periodo di latenza più lungo, vi accorgerete di come, ritornando di volta in volta sull’immagine, la ballerina muti la rotazione, meglio, di come sensazione e percezione varieranno…

      Saluti e complimenti per l’articolo, scusandomi per le troppe nozioni gettate bararamente..in realtà sarebbe una disquisizione lunghissima..

       
    49. gira in entrambi i sensi. una volta sulla gamba dx e poi dopo un po gira sulla gamba sx. nn ci si accorge di qst xkè è tutta nera.

       
    50. Quasi sempre la vedo in senso orario o.o ho fatto un video, metre la vedevo in senso antiorario: quando sono andato a rivederlo, la vedevo in senso orario… non c e alcun trucco!!

       
    51. ma non è una bufala. Basta semplicemente guardarla in contemporanea con altre persone…il confronto (tranne che tutti mentano spudoratamente) è il modo piu semplice per verificare che non si tratta di un pacco.

       
    52. a me gira in continuazione.. un po’ in senso orario e un po’ antiorario… a volte si fissa sull’orario e altre volte sull’antiorario… Il trucco dell’ombra l’ho provato ed è vero!

       
    53. A me sembra che prima gira in senso orario con il braccio e la gamba destra aperti.
      Poi gira in senso antiorario con il braccio e la gamba sinistra aperti.
      Non è che vi state divertendo a giocare con le impressioni di chi vede queste immagini?

       
    54. Secondo me si tratta semplicemente di una sequenza in cui all’inizio la gamba sollevata è la destra e la ragazza gira in senso oraio, poi cambia il frame e la gamba sollevata diventa la sinistra e il giro va in senso antiorario, infine questo processo si alterna a intervalli irregolari. Tutto qui.

       
    55. Che cavolata gira in tutti e due i sensi basta spostare il mouse… e prima la ballerina si muove in senso orario e poi antiorario…

       
    56. il mio cervello ha deciso che la vede in senso orario, punto. dopo un po’di prove,ora se mi concentro un sacco sul piede e sull’ombra riesco a vedere il senso antiorario! evvivaaa! cmq dopo due secondi torna a girare inesorabilmente in senso orario e mi ci vuole un po’ per ritrovare l’altro senso! è geniale sta cosa, è un’ora che guardo sta ballerina che gira! 🙂

       
    57. anche a me girava in senso orario.
      per vederla nel senso opposto lbasta guardarla concentrando l’attenzione alla sinistra della figura.
      gira allontanandosi dal punta di vista.

       
    58. io vedo che: quando è girata di schiena verso me, il braccio destro si sposta, da destra girata di schiena a sinistra girata di faccia.
      ..:::Quindi visto che quando il braccio è a destra girata di schiena si sposta e va dalla nostra prospettiva verso sinistra e con la faccia rivolta verso di noi dico che gira in senso ORARIO:::.

      PS:secodo me ALCUNE ma non tutte le persone dicono di vederlo in tutti e due i sensi solo x far sembrare che siano figi ad usare tutto l’ emisfero cerebrale!

       
    59. ooooooooooooooHO CAPITO TUTTO HO SBAGLIATO NEL MESSAGGIO DI PRIMA SE NOTATE IL DISCORSO DEL PRECEDENTE MESS. NOTATE CHE LE COSE DELLA DESTRA E DELLA SINISTRA DOPO UN Pò DI TEMPO SI INVERTONO E VA DI SCHIENA CON IL BRACCIO SINISTRO ALZATO E NON IL DESTRO.
      QUESTA COSA SE GUARDATE CN ATTENZIONE CAPITE CHE è UN GIOCO FATTO A POSTA X FREGARE XKè NE MOMENTO GUSTO LA BALLERINA SI SCAMBIA (ci ho messo un pò x capirlo ho anche fatto un video e si vede chiaramente questa cosa)

       
    60. io di base la vedo girare SOLO in senso orario, dopo un bel po’ che guardavo ho iniziato a vederla girare nell’altro senso… mi è sembrato di poter invertire il senso a comando, ma solo per tornare a vederla girare in senso orario. a un certo punto i due sensi hanno cominciato a confondersi e la vedevo fare prima un giro da una parte, poi un giro dall’altra! bello

       
    61. bellissimo: prima in un senso, poi, in un altro, poi ancora inverte. Poi, fissando, ruota solo di 180° senza volgermi le spalle!
      i miei due emisferi sono in equilibrio?
      forse è riduttivo trarre conclusioni. grazie! ho letto il sito perchè una cognata ha avuto un ictus.

       
    62. Guardandola la prima volta, l’ho vista girare in senso orario. Poi l’ho fissata, e dopo un pò ha cambiato senso da sola O.O E se per caso fosse l’immagine che cambia direzione dopo qualche secondo?-.-

       
    63. la ballerina gira sia in un senso ke nell’altro…basta guardare quale gamba rimane alzata e quale resta abbassata..dopo un po’ di secondi si invertono e la ballerina cambia giro..
      esempio: la sua gamba destra è alzata,ruota in senso orario
      la sua gamba sinistra è alzata,ruota in senso antiorario

       
    64. La sto guardando da un pò di giorni, la fisso anche per lungo tempo, mi concentro….. ma la vedo sempre e solo girare in senso orario.

       
    65. No! Quando la ballerina guarda davanti, la gamba è la sinistra. Quando guarda dietro la gamba è la destra.
      Per cui l’illusione ottica dovrebbe essere reale, non una beffa, anzi anche ben pensata. Io l’ ho vista girare in senso orario, quando ho iniziato a leggere la spiegazione sottostante, ho notato che girava nell’altro senso.. quindi per me la cosa ha senso. Comunque il primo commento delle tette mi ha fatto spezzare. Sarebbe interessante sapere in che senso vede girare i piedi e le tette..

       
    66. anche io sono ingegnere e la vedevo ballare in senso orario, poi mi sono concentrata sul movimento dei piedi e dell’ombra per vedere anche l’altro verso di danza…! 🙂 ancora sto cercando di capire cmq..!

       
    67. Non c’è nessuna illusione ottica. La gif animata va prima in senso antiorario e poi cambia in senso orario. Non c’è bisogno di fissare nulla, dopo 10 secondi cambia

       
    68. Concordo con Pippo. E’ la ballerina a girare prima in un verso e poi nell’altro. Non credo sia il nostro cervello a percepirla girare in un verso o in un altro.

       
    69. Se guardate l’ombra gira a destra, se guardate le tette gira a sinistra… In ogni caso, mi vien voglia di leccarle le tette!

       
    70. Che dire? Ho letto tutti i commenti ed ho provato tutte le strategie (gamba prima avanti e poi dietro, ombra, guardo con un occhio e poi con l’altro, muovo di scatto la testa ecc….) ebbene…..non me ne torna una! Ho guardato la signorina danzante accanto a mio figlio ed ognuno di noi ha percepito rotazioni ed inversioni diverse, più o meno veloci e non sincrone. Secondo me stiamo sempre lavorando troppo con l’emisfero sinistro per cercare delle spiegazioni logiche di “problem solving”……..dobbiamo lasciare che subentri il nostro emisfero destro, liberare la parte più creativa, cercare di percepire la singolarità di questo fenomeno, sia esso ottico o cerebrale, che può essere percepito da ognuno in modo diverso!

       
    71. essendo una silouett non ha fronte e retro nè fianco destro o sinistro. siamo noi che le attribuiamo un verso , arbitrariamente pur di non vedere una figurina che sempilcemente dondola. emisfero destro e sinistro credo siano un aggancio per rendere più interressante quella che è una semplce ricostruzione spaziale della nostra mente. abitudine a vedere il movimento. si può vedere che gira in entrambi i versi o che dondola da una parte all’all’altra sia di fronte che di retro. perfetta la figurina. vuol ballare per me?

       
    72. ah dimenticavo… la stessa cosa succede anke se guardate la ballerina sul collo del piede o sulla pianta del piede…effettivamente il collo del piede è rivolto verso l’ alto. la pianta verso il basso, e noi per metà tempo vediamo il collo e per l’ altra metà la pianta…il discorso è lo stesso di prima

       
    73. ma guardate che è una Gif animata o qualcosa di simile divisa in due cicli. La prima gira in senso orario, e l’altra antiorario.

       
    74. Ho letto tutti i vostri commenti e sono arrivato alla conclusione che siete fantastici.
      Frivolezze a parte, è interessante notare come abbiano difficoltà a invertire la direzione chi inizialmente la vede girare in senso orario. Feci questo test qualche anno fa ed anche io percepivo unicamente il senso orario. Dopo qualche minuto mi sono posto l’interrogativo di quali fossero le caratteristiche dell’animazione che permettono la “duplice” percezione, e solo ad allora sono riuscito ad in invertire il giro. Ora riesco a farla girare in qualsiasi senso voglia a comando. Ma è interessante notare quanto sia stato necessario un processo logico deduttivo per poterlo fare.
      Ciao

       
    75. vi sta prendendo x il culo…la ballerina è 1 fotomontaggio x cui gira 26 volte a desta e 26 a sinistra…non si tratta di cervello

       
    76. …piu che giff è UNA GAF… appena la guradate gira in un senso, appena muovi il mouse sopra l’immagine gira dall’altro e tra l’altro se gira antiorario lo fa con meno velocità..provate….

       
    77. orario, orario e orario!!! A primo impatto, in qualsiasi punto la guardo e anche se mi concentro non riesco a vederla girare in qualsiasi altro senso che non sia quello orario

       
    78. Ce l’ho fatta!!! bisogna guardare l’ombra del piede per iuscire a cambiare giro!!! o almeno, per me funziona… e neanche sempre!!

       
    79. primo impatto ho visto la ballerina girare in senso orario, poi concentrandomi l’ho vista girare in senso antiorario e poi un’ altra volta in senso orario

       
    80. non posso credere che dopo 10000 commenti ci siano ancora persone che si impuntano per dimostrare che esiste solo un senso…
      semmai la vera domanda è.. chi ha deciso che se la si vede girare in senso orario prevale l’emisfero destro? non sarà questa storiella una bufala? l’ha spiegato forse Mari il 29 gennaio 2010 ma sinceramente non ho capito niente!!!!

       
    81. è una cavolata io la vedo cambiare senso ogni 20 secondi ca , sono mancino e i prof mi ritengono un genio della matematica

       
    82. io lo vedo in senso orario e un mio amico mi ha fatto notare che se mentri osservi la ballerina ti concentri su un calcolo matematico cambia giro!! assurdo

       
    83. La ballerina non ruota siamo noi che imprimiamo la rotazione quindi il mondo è semplicemente un’illusione vediamo quello. Che ci viene insegnato a vedere non siamo altro che macchine programmate da programmi preconfezionati studiati ad hoc per ottenere un controllo totale i mass media continuano a controllarci come burattini il libero arbitrio é una fantasia non esiste, solo una percezione totale del multi verso può salvarci dall’omologazione e dallo sfruttamento, non siamo liberi pensatori ma strumenti facilmente adoperabili da chi a conoscenza e visione distaccata, la teoria delle stringhe e il multi verso sono la chiave per aprire sensi assopiti che ci renderebbero incontrollabili

       
    84. Ma dove lo vedete il senso antiorario?? Gira solo in senso orario!! Son stato mezz’ora a fissarla e non ha cambiato verso…quindi uso l’emisfero destro…però non capisco niente di arte ma sono un genio in fisica e matematica…

       
    85. OOOOOOO ma avete notato che se alzate gli occhi verso l’alto gira in senso antiorario mentre se guardate in basso gira in senso orario???????

       
    86. Orario!!! E’ mezz’ora che la guardo e non si e’ invertito nulla! … A parte i miei occhi!! Ahahahaha e ora?! Qual’e la versione giusta!?

       
    87. A me gira da entrambe le parti….o meglio dire che se la guardo a primo impatto gira in maniera oraria…poi cambia da secondi a secondi,però io non guardo nulla solo la ballerina in tutta la sua lunghezza

       
    88. manica di ritardati gira in un solo senso ed è quello anti orario, non c’è nessuna illusione ottica, aggiungo che sono mancino ma uso anche la destra, adios.

       
    89. continuo a fissarla in piu’ punti e cercare di cambiare il senso…ma per me gira sempre e solo in senso orario! saro’ limitata, che dire…

       
    90. io l’ho vista da subito che andava in senso antiorario, dopo qualche minuto è diventato orario. O.o sono mancina ma certe cose le faccio anche con la destra

       
    91. Secondo me è una bufala se voi aspettate guardando la ballerina in vari punti noterete che il fotogramma cambia ciclicamente ogni frazione di tempo gira sia a destra che a sinistra!

       
    92. no non e una bufala io la vedo orario pero se parlo o leggo la vedo anche antiorario o movimenti mi giro ecc.. pero piu orario chi mi da una risposta??

       

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *