Stopped Clocks Fundation: in Inghilterra nasce l’associazione che fa ripartire gli orologi fermi

 

Lo Stopped Clocks Fundation è un progetto che esiste allo scopo dapprima di documentare gli orologi fermi nel Regno Unito, con lo scopo di far poi riparare quelli che possono tornare a funzionare. Chiunque può essere d’aiuto“.

E con queste parole che la curiosa associazione Stopped Clocks si presenta online, dichiarando in poche righe lo scopo che muove tutti i partecipanti all’iniziativa: far ripartire gli orologi fermi. E non sono pochi gli orologi pubblici che non funzionano più, a quanto pare. Decine di lancette immobili in tutte le cittadine britanniche sono diventate per i membri dell’organizzazione il simbolo di una società che cambia e che lascia indietro passato e tradizioni.
Perchè, infatti, a qualcuno dovrebbe davvero importare di risistemare tutti questi orologi? Ne abbiamo davvero bisogno? La spiegazione ce la fornisce il fondatore stesso:

Gli orlogi erano un tempo vitali nella sfera pubblica – non tutti avevano un orologio, e men che meno un orlogio da polso, almeno fino ai primi anni ’70 – e si aveva bisogno di poter sapere ce ora fosse. Ai giorno nostri, con la diffusione degli orologi digitali e dei telefoni cellulari, il ruolo di questi orologi è venuto meno.
Come metafora della nostra relazione con il passato, credo che gli orologi fermi siano il potente simbolo della perdita dell’analogico; l’emblema di come, quasi inconsapevolmente, abbiamo lasciato indietro così tante cose quando siamo entrati nell’era digitale
“.

Il fondatore di Stopped Clocks potrà anche essere un inguaribile nostalgico con una certa vena romantica, ma bisogna ammettere che la sua è davvero una nobile causa.
Il sito documenta accuratamente le sue attività, vanta un discreto numero di membri attivi ed offre anche ai sostenitori la possibilità di acquistare t-shirt con il brillante slogan “Start clocks not war!”.

langfords-electric-clock-opposite-college-green-2

Чтобы стать копирайтером, ему придется изучить все то, что знает копирайтер topodin, Многие из них дискуссионны и предполагают развернутый ответ

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *