Second Skin, il film documentario su chi conduce una vita virtuale [video]

 

Vivere in un castello sotto assedio non è una cosa che capita tutti i giorni. Incontrare una prosperosa elfa dalla pelle blu è un evento decisamente improbabile. Creare palle di fuoco con le mani non è certo una cosa che insegnano a scuola.
Se per molti di voi queste affermazioni possono essere considerate decisamente vere, esistono alcune persone, invece, che conoscono numerose elfe poco vestite, sanno come difendere le mura di una fortezza e possono letteralmente creare una palla di fuoco usando un dito.
Mi riferisco a chi ha familiarità con i MMO, giochi multiplayer online ambientati in realtà di magia e fantascienza dove tutto è possibile ed a tutti viene regalata la possibilità di vivere una seconda vita, in molti casi ben più emozionante di quella reale. In questi universi immaginari ci si sceglie un’aitante controparte virtuale e con essa ci si forgia letteralmente una nuova identità.

second-skin.jpg

World of Warcraft, il più famoso di questi giochi, ha di recente raggiunto la soglia dei dieci milioni di abbonati, ed una stima generale parla di cinquanta milioni di giocatori in tutto il mondo, appartenenti ad ogni le fasce di età, ad entrambi i sessi ed a culture molto diverse tra loro.
Di recente gli universi all’interno del nostro computer sono balzati spesso all’attenzione della cronaca a causa di alcuni fatti violenti, ed è stato addirittura accertato un caso di morte per “spossatezza da MMO”. L’elevata dipendenza che possono procurare questi vasti ed affascinanti universi è diventata, in alcuni casi estremi, causa di forte alienazone, ed è in grado di distruggere famiglia e carriera lavorativa di un giocatore accanito.
Ma la realtà dietro al mondo dei MMO è estremamente sfaccettata, ed altrettanto difficile da comprendere per chi non conosce l’ambiente. Ma c’è ci si propone di far luce su un fenomeno finora poco esplorato: Second Skin è un film documentario che prova per la prima volta a parlare dei MMO attraverso la testimonianza di diverse “categorie” di giocatori: la coppia virtuale, il fanatico, il leader di un potente clan online famoso a livello mondiale, il disabile che ha scoperto nuove prospettive in un universo senza handicap.
Second Skin, di cui potete vedere il trailer in inglese qui in basso, non si propone di giudicare nessuna delle persone intervistate, ma si limita a dare uno spaccato abbastanza preciso ed ampio su un mondo che ancora in pochi conoscono e che praticamente non esiste. [via Joystiq]

[tags]second skin, documentario, film, movie, trailer, teaser, video, free, gratis, documentary, mmo, mmorpg, secon life, world of warcraft, lineage, everquest, video game, videogiochi [/tags]

2, Студия Topodin, Нил Рекхэм СПИН-продажи

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *