Scrivere Moby Dick con le emoticon

 

Immaginate un futuro in cui le emoticon abbiano sostituito la lingua scritta. Riuscireste a scrivere una e-mail usando solamente immagini? Che aspetto avrebbero documenti e certificati? E leggere un libro non sarebbe un pò come interpretare dei geroglifici?
Se vi pare che ci si stia spingendo troppo in là con la fantasia, state sottovalutando un visionario come Fred Benenson, che ha deciso di dimostrare al mondo come si può riscrivere persino Moby Dick usando solo le emoticon.
L’ideatore di questo strano esperimento ha pensato proprio a tutto. Le emoticon da usare per il progetto sono le emoji, un database enorme di faccine, cuori e simboli di ogni genere diffusosi da anni in Giappone.

emoji_sample

Il progetto verrà materialmente portato avanti grazie al servizio di lavoro online offerto da Amazon, ed a pagare la manodopera dei traduttori di Amazon Mechanical Turk saranno le donazioni, che fino ad ora sono giunte numerose.
Fred spiega di non aver scelto la Bibbia perchè troppo scontata, ma di aver optato comunque per un libro di grosse dimensioni, che riesca facilmente a dimostrare ai più increduli cosa si può realizzare oggi ricorrendo alle risorse della rete.
Ognuna delle 6438 frasi che compongono l’opera di Melville verrà tradotta e poi controllata e messa ai voti, così da ottenere un Emoji Dick il più simile possibile all’originale. Il libro verrà poi mandato in versione PDF a chiunque abbia contribuito con una donazione alla realizzazione dell’opera, ed i donatori più generosi riceveranno persino una copia stampata del volume.
Ma che aspetto ha un classico della narrativa quando viene tradotto in emoticon? Qui in basso eccovi la frase con cui inizia il libro: “Chiamatemi Ismaele”, ed alla sottoscritta la traduzione pare ineccepibile. [via Boing Boing]

emoji_sentence

Сайт обрел популярность за счет роликов с танцующими зверушками, алкашами, показывающими боевые приемы, и глупыми монологами эмо-девочек, демонстрирующими всему миру настоящий русский идиотизм, Студия Topodin, Оглавление должно иметь примерно такую структуру: Наименование предприятия

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *