ReacTable, il tavolo musicale [video]

 

ReacTable è più di uno strumento musicale o di un semplice sintetizzatore: questo affascinante dispositivo è in realtà una complessa interfaccia musicale da utilizzare a più mani ed in collaborazione.
La struttura di ReacTable è quella di un vero e proprio tavolo, luminoso e rotondo; i controlli sono in realtà oggetti che chiunque, spesso più persone contemporaneamente, può muovere e spostare sul tavolo, producendo una gamma pressochè infinita di suoni e variazioni musicali.

xavi08.jpg

Ma come funziona ReactTable? Una videocamera, sistemata al di sotto della superficie del tavolo, tiene nota della posizione, delle dimensioni e della forma degli oggetti che vengono posati sul tavolo, nonchè della relazione spaziale tra gli stessi, e produce dei suoni che hanno una corrispondenza con i dati che archivia. Un proiettore disegna inoltre sul tavolo le suggestive animazioni luminose che rendono questo spettacolare strumento bello anche a vedersi oltre che a suonarsi.
Musica da realizzare in collaborazione ed intuitivamente, questo era il progetto degli ideatori del ReacTable, un team chiamato Interacrive Sonic Systems e diretto da Sergi Jordà, presso l’Università Pompeu Fabra a Barcellona.
A quanto pare anche Björk, nota per le sue vocazioni sperimentali, ha iniziato ad utilizzare lo strumento durante i suoi concerti.
Eccovi il video girato alla presentazione al Transmediale di Berlino, questo Febbraio, interrotto dai frammenti di un’intervista agli ideatori del tavolo nel 2006 a Barcellona.

[tags]reactable, interface, interfaccia, musica, music, bjork, sound, touch, touchscreen, interact, tavolo, tavolo musicale, musical table, Sergi Jordà, Interacrive Sonic Systems, Barcelona, Barcellona[/tags]

Покажу только самое важное, чтобы пояснить принцип продвижения от компании top odin: Что такое SMO и SMM? Пользователи Интернет ресурсов еще не успели осмыслить и свыкнуться с тем, значит Веб 2

7 pensieri su “ReacTable, il tavolo musicale [video]”

  1. Cito dal sito ufficiale:

    Where can I buy a reactable and how much does it cost?
    We are currently launching the industrial production of the reactable and planning to bring the instrument to the market by the end of 2008. If you are interested in purchasing a reactable please get in touch with us to request more information. We are already producing reactables on request for science and art museums and exhibitions. If you are interested in a reactable installation within that context please contact us for more information on the short term availability.

     
  2. Non si può (ancora) comprare ma dalle news che mi giungono dall’ufficio a fianco (dove lo stanno sviluppando) sta nascendo questa società, Reactable Systems, che si occuperà di metterlo in vendita e di vendere anche ulteriori sviluppi che usciranno dal medesimo ufficio.

    Sul costo, dicono che varia di molto a seconda delle richieste ma in genere si aggira attorno ad alcune migliaia di euro.

     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *