Polonia: la casa sottosopra [video]

 

Daniel Czapiewski, un uomo d’affari nonchè noto filantropo polacco, ha ideato un curioso progetto che di recente è meta di incessanti visite turistiche ed attrae curiosi anche da molto lontano. Si tratta di un edificio costruito “sottosopra”.
Situata nel nord della Polonia, nel minuscolo villaggio di Szymbark, questa casa a testa in giù non è soltanto un’attrazione turistica, ma è stata voluta dal signor Czapiewski per ricordare a tutti il sentiero che l’umanità sta imboccando: un sentiero instabile e precario proprio come la casa, una strada in cui dittature, inquinamento, violenza e catastrofi rischiano di condurre il mondo alla rovina. Per sottolineare questa idea all’interno dell’edificio è stata allestita un’esibizione di artisti polacchi dedicata proprio al concetto di precarietà del mondo moderno.

upside-down-house.jpg

A quanto pare i visitatori che entrano all’interno dell’edificio avvertono dopo breve un forte senso di nausea, causato dalla confusione di trovarsi in stanze dove il pavimento è sostituito col soffitto e viceversa. I turisti spesso si appoggiano alle pareti come se stessero per cadere, nonostante il pavimento-soffitto della casa sia in realtà perfettamente dritto.
Per costruire l’edificio sono occorsi ben 114 giorni agli operai della compagnia di Czapiewski, che normalmente avrebbero impiegato tre settimane per costruire una struttura simile: durante i lavori è stato necessario fare una pausa ogni tre ore, perchè i muratori che costruivano l’edificio dopo un certo tempo trascorso al suo interno accusavano un certo senso di disorientamento e confusione.

[tags]upside down, house, sottosopra, Daniel Czapiewsk, a testa in giù, turisti, arte, video, free, edificio, ribaltato, polonia[/tags]

Мои конкуренты нажимают на мои объявления, и Google никак с этим не борется тут: Продвижение и раскрутка сайта в поисковой системе Яндекс Не секрет, что Яндекс является самой популярной поисковой системой в русскоязычном интернете и большинство вебмастеров делают сайты именно под Яндекс

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *