Pastafarianesimo: la religione che adora il Flying Spaghetti Monster

 

Il Pastafarianesimo è una religione di ultima generazione, che sta lentamente prendendo piede tra i giovani di tutto il mondo, disorientati dalla vita ma scettici nei confronti di quanto le religioni più tradizionali hanno da offrire. Se credete che “Pastafarianesmo” sia stato soltanto un errore di battitura e che intendessi scrivere Rastafarianesimo, ancora non riuscite a seguirmi.
Ma iniziamo dalle basi: Il Flying Spaghetti Monster, comunemente abbreviato in FSM è la divinità principale della Chiesa del Mostro degli Spaghetti Volante, la religione fondata nel 2005 da Bobby Henderson, uno studente dell’Oregon che ha ricevuto direttamente su di se la benedizione del dio spaghettoso e polpettoso.
Il signor Henderson, infatti, venuto a conoscenza della decisione del Kansas State Board of Education (il Dipartimento della Pubblica istruzione del Kansas) di far insegnare nelle scuole dello stato il creazionismo al fianco della teoria dell’evoluzione, inviò nel Gennaio di due anni fa una lettera aperta al responsabile di tale Dipartimento. Nella lettera veniva citato per la prima volta il Flying Spaghetti Monster, nel quale Bobby Henderson dichiarava di credere ciecamente, chiedendo che durante le lezioni di scienze a scuola venisse insegnata anche la particolare teoria creazionista scondo la quale un mostro fatto di spaghetti e polpette ha plasmato l’Universo come lo conosciamo.
Henderson ha poi spiegato: “Non ho nessun problema con la religione. Ma ho un problema nel trattare la religione come se fosse scienza. Se c’è un dio ed è intelligente, immagino che abbia il senso dell’umorismo”.
La risposta da parte del Dipartimento è arrivata solo dopo la pubblicazione della lettera di Henderson sul suo sito personale, che ne ha fatto rapidamente un fenomeno internet. Tutte le risposte dai membri del Dipartimento sono poi state pubblicate sullo stesso sito, e la questione ha iniziato a diffondersi ed a guadagnare interesse nazionale. Di conseguenza anche il Mostro degli Spaghetti Volanti ha iniziato a diventare estremamente popolare, richiamando adirittura l’attenzione dei media, con grande sorpresa del suo inventore.

fsm3ga.jpg

Nell’Agosto dello stesso anno BoingBoing, uno dei blog più letti al mondo, ha offerto 250.000 $ di premio in “Valuta dal disegno intelligente” (in riferimento proprio alla teoria creazionista che si fonda sull’idea di un disegno divino intelligente) a chiunque riuscisse a dimostrare empiricamente che Gesù non è il figlio del Mostro degli Spaghetti Volante e quindi non faccia parte ance lui del credo pastafariano.
Col tempo il “culto” dell’FSM ha guadagnato i suoi riti ed alcuni elementi distintivi, mentre Henderson si descrive come “profeta” del pastafarianesimo sul suo sito internet. Il dogma centrale di questa fede è che un Mostro di Spaghetti Volante, invisibile ed impercepibile, ha creato l’intero universo “dopo aver bevuto troppo”, e tutte le prove che regalano credibilità alla teoria dell’evoluzione sono in realtà state disseminate dal Mostro per testare la fede dei suoi seguaci. Il paradiso pastafariano promette un vulcano ricolmo di birra ed una fabbrica di spogliarelliste a chi seguirà i giusti dogmi religiosi. L’inferno pastafariano è esattamente identico al paradiso, ma la birra è rancida e le spogliarelliste hanno malattie veneree. E’ inoltre abitudine dei pastafariani chiudere ogni preghiera con RAmen (i tipici spaghetti preparati in oriente) anzichè con Amen.
Grande importanza viene inoltre data dai pastafariani ai pirati: il Talk Like a Pirate Day è considerato la loro principale festività, e il riscaldamento globale viene attribuito allo scarseggiare di pirati nel mondo. Le teorie pastafariane dimostrano che la temperatura terrestre è iniziata a salire vertiginosamente nell’ultimo secolo proprio a causa della rapida scomparsa di queste sacre figure, che sarebbero in realtà dei portatori di pace e buona volontà che amano regalare caramelle ai bambini (mentre i Cristiani e gli Hare Krishna avrebbero descritto i pirati come furfanti e ladroni allo scopo di screditarli).
Il testo sacro del pastafarianesimo è intitolato Vangelo del Mostro degli Spaghetti Volante, e con i proventi dedicati dalla vendita di questo libro Henderson ha dichiarato di voler comperare una nave pirata ed utilizzarla per convertire persone in giro per il mondo.
Io mi sono già convertita appena ho letto del vulcano di birra, se a voi occorressero altre evidenze troverete quanto vi occorre sul sito ufficiale dedicato al Pastafarianesimo.

800px-touched_by_his_noodly_appendage.jpg

[tags]pastafarianesimo, pastafarianism, mostro degli spaghetti volanti, fliying spaghetti monster, church, gospel, creazionismo, chiesa, religione, religion, fsm, vangelo, evoluzione, evolutionism, Bobby Henderson[/tags]

Акцентирую: в интернете прежде всего люди ищут информацию topodin, Если вы уже используете другой плагин для поисковой оптимизации, как например All-In-One SEO, то его стоит отключить, чтобы избежать конфликта и дуплицирования мета-тегов

10 pensieri su “Pastafarianesimo: la religione che adora il Flying Spaghetti Monster”

  1. Ho sempre pensato che creare una nuova religione sarebbe stato il modo migliore per far soldi… 😀
    cmq anche io mi sono convertita subito, e ho ufficialmente proclamato il sito Pastafariano. ora che si fa? costruiamo un tempio birreria?

     
  2. Sarebbe la nostra occasione per redimersi e cambiare vita… no?
    Sono molto orgogliosa di scrivere per un sito devoto al pastafarianesimo. Che la spaghettosa appendice di Dio possa toccare tutti noi! 🙂

     
  3. ero in cerca di una religione da anni ma nessuna di quelle che scoprivo mi piaceva.
    ma quando ho sentito del pastafarianesimo mi sono illuminato e il mio cuore si è riempito di fede per il flying spaghetti monster. Ora sono un predicatore di questa religione e ho già convertito 14 persone.

     
  4. credo che il pastafarianesimo sia stata la più grande religione di tutti i tempi. prima avevo sempre pensatoo che tutte le religioni fossero come un virus espandeva a macchia d’oglio per il mondo e ne dilagniava il quieto vivere delle popolazioni che igniorando tutto questo le accettavano. però adesso ho scoperto che c’è almeno una religione che abbia dei veri valori. mi ha colpito soprattutto di questa religione il fatto che non abbia messo l’uomo al centro ma un piatto di pasta che credo sia il vero messaggio per dire che siamo ttutti uguali e che non siamo superiori agli altri esseri viventi. Ora sono un profondo pastafariano pronto a difendere il mio pensiero non con le guerre come le altre religioni ma offrendo a chi non ci crede un piatto di pasta e convincendolo che una cosa cosi buona e sublima è di certo una cosa divina da adorare.

     
  5. al posto di adorare ************************, è meglio adorare il bel caldo, fumante, buono, succulendo mostro di spaghetti volanti come me!

     
  6. RAmen! in questo momento di Grossa Grisi c’è proprio bisogno di ggente con delle risposte. Qua non sappiamo più quando sitamo andando su questa terra, qua non sappiamo più quando ci stiamo facendo su questa terra….
    Ti chiedi quasi quasi…e miagoli nel buio… ma la risposta non la devi cercare fuori …la risposta è DENTRO quel piatto di pasta.

     
  7. Ma due spaghy pomodoro e basilico o alla carbonara .. senza carne ..
    … potrebbero essere interpretati eretici??

    Lo potevano idealizzare un po + succulento !!^^

     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *