Motion Portrait trasforma le foto in modelli 3D [video]

 

Motion Portrait è un innovativo software in grado di creare un modello tridimensionale di un viso a partire da un’immagine fissa di quest’ultimo. Ciò significa che una comune fotografia digitale può tramutarsi in una animazione 3D a tutti gli effetti, permettendovi di interagire con il modello creato, muoverlo e modificarlo a piacimento, aggiungendo un paio di occhiali o cambiando taglio di capelli per scoprire come state, ad esempio.
Il programma è in grado di riconoscere automaticamente gli occhi, il naso e la bocca in un immagine, animandoli e persino sincronizzandoli con una voce registrata, grazie al programma di riconoscimento vocale sviluppato dalla stessa compagnia autrice del software. Addirittura Motion Portrait permette alle spalle dell’avatar virtuale a cui si è appena dato vita di muoversi, per simulare il respiro.

motion-portrait-cgi.jpg

Motion Portrait, letteralmente “ritratto in movimento”, è un programma dal funzionamento estremamente rapido, i cui dettagli tecnici sono però ancora tenuti segreti dalla compagnia che lo ha sviluppato. Questo Agosto il software ha già trovato la sua prima applicazione pratica, essendo stato utilizzato dalla Bandai Namco all’interno del gioco Suzumiya Haruhi No Yakusoku.
Potrete trovare un altro demo di Motion Portrait a questo indirizzo e constatare in questo video come il software sia in grado di funzionare anche con immagini disegnate e non unicamente con fotografie. Motion Portrait, come potete vedere, funziona più che bene anche con il muso di un cane, che diventa persino troppo espressivo grazie al programma.

[tags]motion portrait, image, 3d, model, picture, foto, portrait, video, demo, software, facial recognition, free, animation, animazione programma[/tags]

Un pensiero su “Motion Portrait trasforma le foto in modelli 3D [video]”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *