Messo all’asta un libro rilegato in pelle umana

 

Sembra una vicenda tratta da un racconto lovecraftiano o da un film dell’orrore in vecchio stile, mentre invece è una storia vera: di recente è stato messo all’asta un libro rilegato in pelle umana.
Il volumi risale agli inizi del 1600, periodo durante il quale la pratica di rilegare libri in pelle umana è stata brevemente popolare. Pochissimi sono i volumi sopravvissuti ai danni del tempo, la maggior parte dei quali sono libri rivestiti con la pelle di cadaveri dissezionati durante ricerche di anatomia, o testamenti rilegati proprio con la pelle di chi ha disposto le sue ultime volontà. Alcuni di questi volumi sono invece atti giudiziari e verbali di processi per condanna a morte, la cui copertina non è altro che la pelle del condannato.
E’ questo il caso del volume in questione, messo all’asta dal signor Wilkinson, della Wilkinson’s Auctioneers, che ammette di trovare egli stesso il libro leggermente tetro, perchè sulla copertina sembra intravedersi il volto del condannato a morte.

1615970.jpg

Eccovi la descrizione dell’oggetto così come è riportata sul sito della casa d’aste che lo mette in vendita:
Un raro e macabro libro risalente al diciassettesimo secolo, rivestito in pelle umana e conservato in una custodia. Il libro è intitolato “Una Vera ed Accurata Relazione sull’Intero Processo Contro i Tardi e Più Barbari Traditori, Garnet il Gesuita ed i Suoi Confratelli”; stampato a Londra nel 1606 da Robert Barker, editore del Re. Si ritiene che il libro sia rilegato in pelle umana, probabilmente quella del suddetto Prete Gesuita, Padre Henry Garnet. La scatola ha una maniglia rettangolare al centro, i bordi sono adornati con borchie di ottone a forma di fiori e la parte frontale ha una fibbia ed una placca in ferro, 28 cm x 19 cm x 13 cm.
Garnet, il prete gesuita in questione, è famoso per essere stato ucciso in seguito al suo coinvolgimento nella Congiura delle Polveri, la famosa cospirazione contro il re messa in atto da Guy Fawkes il 4 Novembre del 1605 (che molti di voi associeranno al personaggio che compare nella serie a fumetti V per Vendetta di Alan Moore e nel successivo film).
Il libro è considerato un oggetto così raro ed insolito da mettere all’asta che non è stato neppure stabilito un prezzo di riserva.

_44264569_skinbook_pa300.jpg

[tags]asta, pelle umana, libro, book, human skin, auction, wilkinson, garnet, gesuita, priest, rilegato, bound, rivestito, anthropodermic bibliopegy, gunpowder plot, guy fawkes, congiura delle polveri[/tags]

Подключение веб-аналитики Подключение систем веб-аналитики Занимаясь продвижением сайта, необходимо всегда держать руку на пульсе и отслеживать эффективность своих действий, Студия Topodin, На первых порах, максимум таких сайтов составляет 5% от всего городского населения

Un pensiero su “Messo all’asta un libro rilegato in pelle umana”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *