Mamoru-kun il robot amico degli anziani

 

Presto o tardi i robot entreranno a far parte della nostra vita quotidiana, aiutandoci a sbrigare le faccende domestiche, tenendoci compagnia e semplificandoci la vita sotto moltissimi punti di vista.
Se pensiamo alla categoria che per prima potrà beneficiare degli avanzamenti nel campo della robotica, probabilmente ci vengono in mente i giovani ed i giovanissimi, notoriamente a loro agio con le nuove tecnologie. Ma per quanto le vecchie generazioni apprendano con più difficolta ad interagire con le macchine e con l’elettronica, forse sono proprio gli anziani ad avere bisogno più di chiunque altro di un amico robot.
Mamoru-kun è stato ideato dai ricercatori dell’Università di Tokyo, ed è un robot pensato proprio per assistere i meno giovani.
Ma di cosa si occupa Mamoru-kun? I suoi compiti sono principalmente quello di ricordare alle persone anziane dove hanno dimenticato le loro cose e di avvisarli quando è il momento di prendere le medicine. Basterà registrare una serie di oggetti nel database di questo piccolo protettore (mamoru in giapponese significa per l’appunto “proteggere), e lui si preoccuperà di monitorarne costantemente la posizione, in modo da poter ricordare al “suo anziano” dove ha lasciato la dentiera o gli occhiali da vista.
Mamoru-kun può inoltre istruire un altro dispositivo, l’Home Assistant Robot, ed ordinargli di recuperare oggetti e medicinali al posto della persona che ne ha bisogno.
In fondo perchè no? Potrebbero volerci davvero molti anni prima che i robot arrivino nelle case di tutto il mondo, e per allora potremmo essere noi gli anziani a cui serve un amico di latta. [via Gizmodo]

irt_p1460691.jpg

В целях удобства навигации по этой статье я рекомендую использовать ссылочный навигатор, а если проще – то содержание Topodin, Поддержка сайта включает в себя две основные составляющие: первая – поддержание технических параметров сайта, актуальности хостинга и доменного имени, и вторая — обновление и актуализация контента сайта (информационное наполнение и изменение существующей информации)

Un pensiero su “Mamoru-kun il robot amico degli anziani”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *