L’Università di Berkeley mette i corsi su YouTube [video]

 

E’ un’iniziativa decisamente meritevole quella appena intrapresa dall’Università di Berkeley, in California: più di 300 lezioni sugli argomenti più svariati sono online su YouTube, pubblicate su un canale dedicato, a disposizione di chiunque voglia soddisfare la propria sete di cultura.
Per il momento le playlist riguardano “Motori di ricerca”, “Biologia integrata”, “Introduzione alla nonviolenza”, “Chimica” e “Fisica per futuri presidenti”, con il primo della lista (tenuto da Sergey Brin, uno dei creatori di Google) fino ad ora in testa per popolarità. Ma l’università sta progettando di allargare il numero di materie disponibili agli utenti di YouTube fino a completare adirittura 86 corsi diversi, assicurandosi così un’indubbia popolarità ed un notevole incremento delle iscrizioni per il prossimo anno accademico.
Già in pasato Berkeley aveva distribuito alcune lezioni sotto forma di podcast audio, ma solo di recente le video-lezioni sono state messe online sul popolarissimo YouTube. Di certo la lungimiranza e la generosità dell’ateneo merita un grande rispetto ed è la dimostrazione dell’ennesima grande possibilità offerta dal Web 2.0.
Bisogna solo sperare che una simile possibilità non incoraggi la pigrizia degli studenti, che potrebbero saltare interi corsi ed iniziare a seguire le lezioni soltanto dal computer di casa propria.

[tags]berkeley, podcast, youtube, università, university, video, lessons, lezioni, corsi, gratis, free, college, risorse web, canale, video-lezioni[/tags]

Особенности контекстной рекламы Яндекс Директа Поэтому, вполне логичным будет обратить внимание на контекстную рекламу (Direct, AdWords, Бегун), т, Ниши и товарные оферы, Один мой день с Топ блоггером в Италии

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *