L’orsetto di peluche che da indicazioni stradali

 

Non vi è mai capitato di pensare, a volte, che il vostro GPS sia un po’ troppo impersonale? Non vi manca il breve contatto umano implicito nel gesto di chiedere indicazioni stradali ad un passante? I più sensibili di noi, infastiditi dal suono robotico del proprio navigatore satellitare, hanno sostituito la voce registrata standard con indicazioni pronunciate con un tono più divertente, magari con imitazioni di personaggi famosi o con registrazioni in dialetto.
Ma alcuni ricercatori stanno lavorando ad un modo decisamente più complesso e creatvo di personalizzare il GPS: che ne direste se a fornirvi le indicazioni stradali fosse un orsetto di peluche, in grado addirittura di gesticolare e di puntare nella direzione giusta?
L’orsacchiotto, che ci fa pensare a Teddy, l’orsetto mecha di A.I. – Intelligenza Artificiale, è per il momento ancora un prototipo, ma sappiamo già che sarà alto all’incirca 30 cm ed avrà zampe e collo articolati.
Ma non è tutto: questo strano peluche è anche dotato di una serie di strumentazioni in grado di vigilare sulla sicurezza del giudatore, tra cui un sensore in grado di rilevare l’alcol nel respiro di chi è al volante; nel qual caso l’orsacchiotto si preoccuperà di sottolineare il pericolo.
Un altro sensore sarà poi in grado di rilevare improvvisi cambiamenti nel ritmo di guida, così che il peluche possa gridare “Fai attenzione!” se la vettura sta sbandando o sta andando fuori strada.
Un altra peculiarità di questo orsacchiotto è che se lo si accarezza sulla testa può fornire nozioni interessanti e curiosità sul paesaggio circonstante.
Sviluppato dalla giapponese IXs Research Corporation, il peluche dovrebbe arrivare sul mercato l’anno prossmo, e probabilmente oltre all’orsacchiotto sarà disponibile un’ampia gamma di personaggi differenti. [via Pink Tentacle]

dv365030-thumb.jpg

, Студия Topodin, FirstPageAnalyzer и быстрый анализ ТОП сайтов по запросу 5 апреля 2011 г

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *