Le uvette californiane [video]

 

Era il 1987 ed i creativi della California Raisins, ditta che vendeva uva passa, si trovavano decisamente a corto di idee per promuovere il loro prodotto. Fu a quel punto che qualcuno se ne uscì con la frase “Abbiamo provato di tutto tranne l’uvetta che balla e canta ‘I Heard It Through the Grapevine'” (una canzone del ’68 di Marvin Gaye).

californiaraisins_singthehitsongs.JPG

A quanto pare l’idea non era poi così assurda: fu così che nacquereo le Uvette Californiane, una band R’n’B composta da quattro chicchi di uva passa. Con grande sorpresa di tutti, gli spot in stop-motion dedicati al quartetto si dimostrarono estremamente popolari, e furono pubblicati in breve tempo 3 album musicali “cantati” dall’uva passa. Una serie televisiva rese inoltre le Uvette Califoniane oggetto di culto tra i bambini di tutto il mondo, dando il via alla produzione sfrenata di giocattoli e merchandising a tema. All’inizio degli anni ’90 la Capcom dedicò addirittura un videogioco, prodotto per la Nintendo, alle California Raisins, che con mio grande rammarico non uscì mai sul mercato pur essendo stato completato.
E allora facciamo un salto nel cuore degli anni ’80 con questo spot sulle indimenticabili uvette canterine.

[tags]california raisins, uvette californiane, video, ad, commercial, animation, advertising, free, spot, pubblicità, animazione, stop motion, claymation, frame-by-frame, cartoon, cartone, music, musica[/tags]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *