La tastiera più sporca del WC? Non è più una leggenda.

 

Una delle dicerie che chi utilizza abitualmente un pc sente più spesso riguarda la tastiera del computer, un ricettacolo di germi in grado, secondo alcuni, di raccogliere più microbi della tavoletta di un WC.
Se fino ad ora non avete mai dato credito a queste voci, da oggi sarete costretti a ricredervi: la rivista di informatica Which? ha incaricato un microbiologo di condurre una ricerca scientifica sull’argomento ed i risultati si sono rivelati preoccupanti.
Su 33 tastiere analizzate, infatti, in tutte sono stati trovati batteri di ogni sorta, inclusi i temibili Escherichia Coli e Staphylococcus Aureus, responsabili di un gran numero di infezioni nell’uomo.

captions_keyboard_gore.jpg

Per ottenere un paragone affidabile, poi, il microbiologo che si occupava di questa analisi ha prelevato un campione dal WC del bagno dello stesso ufficio dal quale proveninvano le tastiere e dalla maniglia di una porta della toilette. Le sue analisi hanno rivelato che alcune tastiere erano fino a cinque volte più sporche della tavoletta dei WC analizzato.
In particolare una delle tastiere è finita immediatamente nella spazzatura dopo che gli esami hanno rivelato che superava di 150 volte il limite di batteri accettabile, e rappresentava un rischio considerevole per la salute di chi la usava.
Causa principale di questi scioccanti risultati è l’abitudine di mangiare mentre si sta utilizzando il computer: le briciole ed i pezzi di cibo incastrati tra i tasti diventano terreno fertile per lo sviluppo di milioni di batteri. Tra le altre cause inoltre la cattiva abitudine di non lavarsi le mani dopo aver utilizzato il bagno e l’accumularsi di polvere, che intrappolando l’umidità crea l’ambiente ideale per lo sviluppo di microrganismi.
Lo stesso articolo inoltre avvertiva che meno del 20% delle persone pulisce tastiera e mouse ogni mese ed addirittura che lo scambio di auricolari potrebbe rivelarsi un buon veicolo di trasmissione per le infestazioni da pidocchi, in barba a quanto possa sembrarvi immacolato il bianco del vostro iPod. [via The Guardian]

filthy-keyboard-2.jpg

д site internet: Оптимизация и продвижение, раскрутка сайта, Харьков Об услуге: от 2000 грн

Un pensiero su “La tastiera più sporca del WC? Non è più una leggenda.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *