La prossima edizione di SimCity si preoccupa di istruire sull’ambientalismo

 

La prossima edizione di SimCity, il notissimo gioco di simulazione prodottod alla Electronic Arts in cui chiunque può costruire ed amministrare la propria città virtuale, si intitolerà SimCity Societies ed uscirà sul mercato questo Novembre.
Ma il titolo sta già facendo parlare di sè in questi giorni, in quanto la EA ha di recente annunciato che il gioco includerà una componente di “educazione climatica”. L’iniziativa deriva da un partnership con l’organizzazione BP, specializzata nello sviluppo di energie alternative e rinnovabili, e prevede l’inserimento del riscaldamento globale tra le minacce all’interno del gioco (minacce più tradizionali sono state in passato terremoti, uragani, incendi o invasioni di alieni e mostri giganti direttamente dal Giappone). L’obiettivo della EA è quello di dare ai giocatori uno strumento preciso per constatare quali sono alcune delle cause della incombente realtà del riscaldamento globale e quali invece le soluzioni.
I giocatori potranno scegliere liberamente quali energie utilizzare per alimentare la propria città virtuale, ma dovranno tenere in cosiderazione che ogni scelta comporta vantaggi e svantaggi, proprio come nela vita vera. Se il giocatore di turno favorirà infatti le centrali elettriche più inquinanti e meno dispendiose il livello di CO2 nell’aria rischierà di salire oltre la soglia di allarme, comportando disastri ambientali di ampie proporzioni ed un’eventuale distruzione della cittadina che si ha costruito.
Ovviamente chi sceglierà fonti di energia alternative ed uno sviluppo sostenibile verrà incoraggiato nelle sue decisioni dal sistema di gioco, e la sua città ne trarrà non poco giovamento. Ma ovviamente anche questa scelta comporta delle conseguenze difficili, proprio come nella vita vera: l’energia sarà più costosa e verrà prodotta in minore quantità rispetto a quella ricavata con metodi più tradizionali. L’obiettivo di EA e BP è infatti quello di educare il giocatore usando il maggio realismo possibile, e di sviluppare una precisa consapevolezza sulla questione ambientale e sulle soluzioni energetiche disponibili.
La scelta di come interpretare SimCity spetta al giocatore, proprio come gli spettano le scelte e le responsabilità sulle questioni ambientali reali.

simcityglobal.jpg

[tags]simcity, ea, electronic arts, bp, energia rinnovabile, energia pulita, global warming, environment, simcity societies, gioco, game, videogame, videogioco, riscaldamento globale[/tags]

Благодаря чему у WordPress столь обширный список возможностей? Функциональности любому сайту на WordPress добавляют специальные плагины Topodin, Как отмечается в блоге Google, результаты тестирования показали, что данный алгоритм достаточно точно определяет качество сайта

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *