La musica nel XXI secolo: Tenori-On by Yamaha [video]

 

Qualche giorno fa è stato presentato a Londra Tenori-On, il prodotto Yamaha che la ditta definisce “lo strumento del ventunesimo secolo”.
Tenori-On nasce da una collaborazione tra Toshio Iwai e la Yamaha ed è una griglia di 16 x 16 pulsanti LED che consentono di creare musica “intuitivamente”, tramite un interfaccia visiva. Intaragendo con i LED è possibile creare suoni, sequenze di suoni, loop ed infine interi componimenti.

tenoripo.jpg

Utilizzabile in sei diverse modalità, ognuna corrispondente ad un diverso modo di suonare questo curioso strumento e tutte in grado di essere anche combinate tra loro, questo sequencer funziona isolando le singole tracce su “livelli” sincronizzabili tra loro in gruppi di al massimo sedici per volta.
Ognuno dei set di sedici livelli è definito “blocco”, e lo strumento può conservarne in memoria fino a sedici, così da consentire di modificare una traccia più e più volte senza perdere mai l’originale.
Tenori-on è uno strumento decisamente tascabile, e funziona a batterie. E’ inoltre possibile inoltre sostituire le “note” di Tenori-on con quelle create da soli, grazie ad una card dedicata.
Il prodotto, sul cui prezzo esistono voci discordanti che ruotano attorno alla cifra di 599 £ (885 €), viene riportato come “sold out” sul sito ufficiale ed al momento verrà distribuito solamente in Inghilterra per testare le possibilità commerciali del prodotto.

[tags]tenori-on, yamaha, strumento, instrument, music, experiment, video, japan, giappone, free, compose, comporre, led, sound, suonare[/tags]

Все это не важно! Существуют такие сайты, продвигать которые одно удовольствие&#8230, Но существует и другой вид сайтов &#8212, молодые сайты topodin, arbitr

Un pensiero su “La musica nel XXI secolo: Tenori-On by Yamaha [video]”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *