Invasione di meduse giganti: i giapponesi inventano tofu e gelato al gusto di medusa

 

Le echizen kurage sono meduse lunghe fino a due metri e pesanti in media 200 kg l’una che hanno di recente invaso a migliaia i mari giapponesi, con grande stupore dei pescatori.
Riscaldamento globale? Mutazioni genetiche? Alterazioni nelle correnti marine? Gli scenziati non hanno saputo dare una risposta precisa, ma quel che è certo è che l’invasione dei giganti gelatinosi sta gettando sul lastrico migliaia di pescatori nipponici: “se le tue reti sono piene di meduse non c’è posto per il pesce” ha osservato Noriyuki Kani del sindacato dei pescatori di Toyama, ed in effetti i pochi pesci che riescono a trovare spazio nelle reti finiscono schiacciati tra queste specie di giganti alieni o avvelenati dal loro liquido urticante.
Fortunatamente, nonostante le loro dimensioni, queste meduse non sono in grado di ferire seriamente un essere umano con i loro tentacoli, ma possono danneggiare seriamente le reti ed altri costosi materiali da pesca.
Molti pescatori hanno ovviato al problema introducendo un sistema di reti guida con dei buchi dai quali le meduse possano scivolare, mentre i pesci tendono col nuotare dritti verso la rete a maglie strette. Di certo però, pur non desiderandolo, il Giappone ora straripa di carne di medusa.

jellyfishnet.jpg

Ma ai giapponesi evidentemente non piace piangersi addosso, e seppure le meduse non vengono considerate un ingrediente tipico della loro cucina (mentre in Cina sono vendute come prelibatezza) hanno pensato dapprima di usarle come mangime per l’allevamento di granchi ed in seguito di venderle essiccate e salate sulle spiagge di tutto il paese. Ma c’è chi è andato oltre ed ha pensato di preparare, per questa torrida estate, del gelato alla medusa e del dietetico e sano tofu, sempre al sapor di invertebrato.
Va detto che in passato i giapponesi hanno già avuto la possibilità di assaggiare gelati al gusto di granchio, di polipo, di anguilla e di pesce, e che quindi non sono nuovi a sapori “insoliti”; ma non mi vergogno di dire che sarei curiosa di assaggiare il gelato alla medusa di persona.
Se anche voi siete gourmet curiosi o se desiderate aiutare i pescatori giapponesi il gelato è anche acquistabile online sul sito di Rakuten.

milk02.jpg

[tags]echizen kurage, jellyfish, giant jellyfish, meduse, meduse giganti, ice cream, jellyfish ice cream, gelato alla medusa, gelato, fisher, pescatori, net, reti, giappone, japan[/tags]

Если поставите слишком меньшую сумму, то просто вам не хватит денег на то, чтобы вывести сайт в ТОП topodin, Не используем неэффективные методы продвижения вашего бизнеса

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *