Illustrazioni in Braille

 

Si chiamano Illustrated Braille Club e sono dei volontari giapponesi che si incontrano a Kitajima, cittadina della prefettetura di Tokushima per “tradurre” in Braille i libri illustrati.
Il Braille è un sistema di lettura tattile ideato per i non vedenti, consistente di punti in rilievo sulla carta che, in combinazioni di al massimo sei punti a lettera, codificano l’alfabeto. Se però molti libri vengono ogni anno tradotti in Braille per i non vedenti di tutte le età, molto spesso viene tralasciata la parte più divertente della letteratura per bambini: le immagini.
Il Club si preoccupa quindi di tradurre per i più piccoli favole, manga (tra i quali anche “il viaggio di Shuna” del famoso autore e regista Hayao Miyazaki), libri illustrati e letteratura per l’infanzia in generale, così da consentir loro di gustare anche le immagini che accompagnano il testo.
Il club usa un software dedicato al Braille chiamato EDEL e stampa i libri con un particolare tipo di stampante che invece di rilasciare inchiostro crea dei punti in rilievo su della carta speciale. Una volta stampati, i libri tradotti vengono distribuiti presso scuole e biblioteche pubbliche. Ma il club non si ferma solo alle esigenze dei giapponesi, ed ha tradotto in Braille anche moltissimi libri di fiabe inglesi e libri illustrati della Disney.
Il direttore del club, K?ji Sangawa di 82 anni ha affermato: “i non vedenti non hanno molte opportunità di vivere l’arte, così possono approfittare del nostro lavoro. Voglio continuare a lavorare fintanto che il corpo me lo consente, con l’incoraggiamento delle loro parole di gratitudine”.

tibi_e.jpg

[tags]Illustrated Braille Club, non vedenti, visually impaired, ciechi, blind, braille, illustrazioni, favole, fiabe, bambini, letteratura per l’infanzia, immagini, pictures, children, kids, fumetti, giappone, manga[/tags]

Если вы принадлежите к славному племени трудоголиков, которые допоздна засиживаются на работе или дома перед монитором, которые работают в выходные и праздники, то эта статья для вас Topodin, Новости стартапов, описания IT-бизнесов и их особенностей, Статьи о продаже интернет бизнеса

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *