Il robot con il senso dell’umorismo

 

E’ noto a tutti, un pò per intuizione, un pò perchè ce lo hanno insegnato i film di fantascienza, che i robot ed i computer non sono in grado di comprentere battute, barzellette o giochi di parole nè posseggono un proprio senso dell’umorismo.
Gli scenziati di tutto il mondo, consapevoli di quanto possa essere complesso ed ambiguo l’humor umano, non si erano mai dedicati alla costruzione di intelligenze artificiali in grado di comprenderlo; oggi però le cose stanno per cambiare.
Julia Taylor e Lawrence Mazlack dell’Università di Cincinnati, nell’Ohio, hanno sviluppato un programma in grado di comprendere le battute. Questo particolare bot, infatti, è in grado di ridere ai giochi di parole: il programma riesce a riconoscere il tono di voce con il quale scherziamo su due parole simili, ed a quel punto, divertito dalla battuta, scoppierà in una amabile risata.
Grazie ad un dizionario incorporato nell’intelligenza artificiale del bot, esso è in grado di riconoscere le parole fuori luogo ed associarle al gioco di parole che stiamo facendo, “capendolo”.
Il senso dell’umorismo renderebbe più semplice per gli esseri umani l’approccio con macchine ed intelligenze artificiali, ma non solo: è infatti noto a tutti l’effetto terapeutico di una buona risata ed il bot potrebbe avere effetti assai benefici sullo stato d’animo delle persone che lo circondano.
Presentato alla Conferenza sulle Intelligenze Artificiali a Vancouver, in Canada, il robot rappresenta un passo avanti in un campo sino ad ora inesplorato. E se per ora il programma non è in grado di comprendere ancora tutti i giochi di parole che gli si propongono, ulteriori ricerchè nel settore non sono da escludersi una volta aperta questa prima porta.

robotlove.jpg

[tags]robot, bot, software, programma, university of cincinnati, research, ricerca, sense of humor, hiumor, laugh, smile, pun, battuta, joke, scherzo, senso dell’umorismo, sorriso, risata[/tags]

И сейчас в топе поисковых систем ведется жесткая борьба между участниками его партнерской программы, ведь все пишут о его новом курсе topodin, Вряд ли можно переоценить ту эффективность, которую сегодня может принести web-проекту грамотное продвижение

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *