Il dispositivo USB per combattere la censura in Cina

 

Che la libertà di informazione non sia fra i diritti garantiti a chi vive in Cina è cosa nota ormai da tempo: ad essere vittima di questa situazione non sono solo i media tradizionali ma anche la rete, l’accesso alla quale viene sistematicamente e strettamene controllato da quello che all’estero è conosciuto come “the Great Firewall of China”, una complessa struttura di sistemi che impongono censura a tutti i naviganti, soprannominato così in un gioco di parole che allude alla Grande Muraglia Cinese.
Tanta severezza ha ovviamente tarpato le ali non solo agli attivisti ed ai dissidenti, ma anche a milioni di piccoli bloggers, impossibilitati a comunicare con il resto del mondo.
Ma, come i più esperti sanno, esiste sempre un sistema per aggirare questo genere di controlli.
Proprio di recente una soluzione temporanea al problema è stata offerta dal Freedom Stick, un economico e pratico dispositivo USB in grado di aggirare i controlli di sicurezza cinesi grazie ad un piccolo ma efficace software contenuto al suo interno.
Mascherando il transito di informazioni e rendendone irrintracciabile la provenienza, questo dispositivo fabbricato in Germania è acquistabile per soli 20 € e potrebbe avere un rulo chiave contro il temibile Scudo Dorato, il complesso sistema di censura della rete sviluppato in Cina.
Il software contenuto nel flash drive funziona su tutte le versioni di Windows, ed è inoltre scaricabile online gratuitamente. Spero che la notizia riesca in qualche modo a raggiungere chi si trova dall’altro lato del “Grande Firewall Cinese”. [via Coolest Gadgets]

freedom_stick.jpg

Отправить свою хорошую работу в базу знаний просто, Студия Topodin, Источники трафика Источники трафика могут быть самыми различными: поисковики, контекстная реклама, социальные сети, твиттер, доски объявлений, статьи в блогах, комментарии, форумы, кросспостинг, трансляция RSS ленты, закладочный трафик, баннерная реклама, реклама в печатной прессе и другие

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *