Il cd-vinile a due facciate combina l’old school con il digitale

 

Da quando l’mp3 è diventato il formato dominante nell’industria musicale ed i lettori portatili si sono trasformati in oggetti di uso comune, le vendite dei cd sono crollate a picco. Sono sempre di più gli ascoltatori che preferiscono acquistare le canzoni direttamente online piuttosto che doverle trasferire dai propri cd musicali all’mp3 player. Al contempo i dischi in vinile hanno di recente vissuto un certo revival, e sono sempre più numerose le band che pubblicano edizioni deluxe in 33 giri dei loro album. Gli LP restano destinati ad una ristretta fetta di pubblico, ma bisogna considerare che sono proprio questi collezionisti ad essere affezionati ai formati che non siano “virtuali”.
L’industria musicale soffre da tempo di uno stallo ed è proprio in funzione di questa nuova situazione che è stato da poco messo sul mercato il cd-vinile, un prodotto che coniuga il formato digitale con il valore affettivo del giradischi. La facciata CD offre i 70 minuti standard di riproduzione, la facciata vinile arriva solo a tre minuti di ascolto, offrendo tra l’altro un interessante spaccato sul progressi finora ottenuti nella capienza dei formati musicali.

dvd_vinyl_gr1.jpg

Questo curioso (e non molto utile, bisogna ammetterlo) prodotto è opera della ditta tedesca Optimal Media e la band britannica Fightstar lo utilizzerà per promuovere il suo ultimo singolo, Deathcar. Verranno rilasciate il mese prossimo le 3000 copie del singolo in questa edizione in cd-vinile, che sarà venduta a 2,99 sterline (circa 4 €) unicamente a scopo promozionale.
La Gut, che produce i Fightstar, ammette di non essere in grado di valutare quanti degli ascoltatori della band abbiano un giradischi in grado di riprodurre la facciata vinile, ma Guy Holmes, presidente della compagnia, si dichiara pronto ad utilizzare il formato anche per altri gruppi se l’iniziativa dovesse ottenere il successo sperato. Il signor Holmes ha dichiarato: “L’industria musicale ha un bisogno disperato di inventare nuovi formati; il CD è un antichità, ha vent’anni”.

dvd_vinyl_gr3.jpg

[tags]cd, vinile, vynil, lp, 33 giri, mp3, lettore mp3, mp3 player, gut, fightstar, cd-vinile, singolo, musica, music, band, album, tecnologia, technology[/tags]

Поэтому основной задачей SEO является удержание сайта в ТОП-10 topodin, Интерес представляют именно коммерческие сайты &mdash, созданные для людей

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *