Giocare a Tetris rende davvero più intelligenti

 

Noi l’avevamo sempre sospettato, ma finalmente è arrivata la conferma degli esperti: giocare a Tetris rende più intelligenti.
Il team di neurescienziati capitanato da Richard Haier, uno dei primi ricercatori ad esaminare gli effetti dei videogiochi sul cervello, hanno trovato nuove prove che dimostrano la teoria secondo la quale Tetris affinerebbe l’intelletto.
In passato il professor Haier aveva scoperto attraverso una serie di scansioni cerebrali che alcune zone del cervello consumano meno glucosio man mano che un soggetto acquisisce maggiore abilità e dimestichezza con un determinato gioco, suddette zone diventando cioè più efficenti.

tetris-brains

Di recente i ricercatori di Haier hanno deciso di approfondire la ricerca, ed hanno sottoposto a scansioni cerebrali alcune adolescenti, scelte perchè il cervello dei teenager è ancora considerato ancora in via di sviluppo e perchè viene reputato che le ragazze siano meno dedite ai videogiochi rispetto ai loro coetanei di sesso maschile
Lo studio è stato sovvenzionato proprio dalla Blue Planet Software, la compagnia che detiene i diritti del Tetris, ma la sua attendibilità è garantita dalla pubblicazione su una prestigiosa rivista scientifica del settore.
Quali sono stati, dunque, i risultati della ricerca? Date un’occhiata all’immagine qui in altro: si tratta della scansione cerebrale di uno dei soggetti dopo tre mesi di gioco. Le zone in blu rappresentano aree nelle quali l’efficenza delle cellule cerebrali è migliorata, e le rosse sono invece zone dove il tessuto si è inspessito, e si è venuta a formare, quindi, più materia grigia.
Il risultato dell’esperimento è dunque inequivocabile: non solo giocare a Tetris migliora l’efficenza cerebrale, ma lo sviluppo del  cervello stesso.
Ricordatevi di quanto avete letto in questo articolo, la prossima volta che qualcuno vi assillerà perchè passate troppo tempo davanti ai videogiochi. [via Neatorama]

tetris_block_australia_0

Редактирование прайс-листов, страниц, тарифов и т, Студия Topodin,

2 pensieri su “Giocare a Tetris rende davvero più intelligenti”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *