Giappone: l’ASCII art prende vita [video]

 

Come molti di voi già sapranno, in Giappone esiste un’alternativa “orizzontale” alle famosissime faccine sorridenti alle quali siamo abituati in occidente. Gli smiley in questione, oltre ad essere stati creati per essere letti senza inclinare la testa, hanno uno stile decisamente più vicino ai gusti orientali, e sono state ultimamente adottate anche dalle nostre parti da utenti più giovani di chat e forum.

kamojikun.jpg

Questo particolare tipo di immagini stilizzate viene creato nel paese del Sol Levante utilizzando una codifica apposita, in parte differente da quella ASCII a cui siamo abituati, e chiamata Shift-JIS. La cosiddetta Shift-JIS art (paragonabile alla nostra ASCII art) è a volte estremamente complessa ed elaborata, ma il suo utilizzo più popolare sono per l’appunto le cosiddette faccine: (‘^_^) , (O_o) , (>w<) , (T_T) sono solo alcune tra le più popolari combinazioni utilizzate anche in occidente.

yujin.jpg

E proprio questa singolare forma di comunicazione ha ispitato la nuova mascotte Kaomoji-kun, un pupazzetto in Shift-JIS art protagonista di una vasta serie di prodotti di merchandise in Giappone, tra cui i ciondoli per cellulare, le tazze ed un’ampia serie di gashapon. Kamoji-kun non è soltanto un’adorabile figurina di plastica in grado di riprodurre qualsiasi espressione facciale che abbia mai attraversato il viso di noi esseri umani: il pupazzo in questione ha anche una sua vita ed una sua particolarissima personalità. Kamoji impersona infatti un otaku, il tipico appassionato di manga ed anime giapponese, molto simile per certi aspetti al nerd occidentale. Il nostro eroe ha poi una serie di abitudini quotidiane, illustrate nel divertente video promozionale qui in basso.

img10261957100.jpg

Your ads will be inserted here by

Easy Plugin for AdSense.

Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.

Queste adorabili mascotte sono in vendita in versione gashapon a soli 100 yen l’una (circa 60 centesimi di euro), mentre una tazza Kamoji-kun, delle dimensioni di una comune tazzina da caffè, costa 580 yen (3,50 €).

[tags]kamoji-kun, japan, giappone, video, ad, commercial, free, otaku, advertising, pubblicità, spot, animazione, animation, cartoon, chat, faccine, smiley, ascii, ascii art, shift-jis art, shift-jis, free, gratis, gashapon, gadget[/tags]

В современном мире основной рекламной площадкой считается интернет, а услуга «раскрутка сайта недорого» (достигается путем продвижения большого количества НЧ запросов) – одним из действенных инструментов по привлечению клиентов и повышению уровня продаж, создание сайта – компания “topodin”. разработка и продвижение сайта в поисковых системах. комплексная поддержка сайта и реклама в интернете: Продвижение сайта

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *