Giappone: land art con i campi di riso

 

Dal 1993 i contadini della cittadina giapponese di Inakadate, nella prefettura di Aomori, progettano i loro raccolti di riso in funzione della realizzazione di curiose opere di land art. A quanto pare gli agricoltori locali piantano secondo una precisa sistemazione i semi, alternando quelli della varietà di riso kodaimai, dalle foglie rosse e gialle a quelli della varietà tsugaru-roman, dalle foglie verdi, così da ottenere delle gigantesce immagini a due colori man mano che il loro raccolto cresce.

inka.jpg

La creazione di quest’anno è tratta dalla raccolta di stampe “trentasei vedute del Monte Fuji” di Hokusai, acclamato artista giapponese del periodo Edo; il disegno, spuntato a Luglio, rimarrà visibile ancora per poco perchè per Settembre è programmato il raccolto.
E proprio il raccolto, programmato di solito per il 25 Settembre ogni anno, è un’occasione di celebrazione ad Inkadate, dove ogni abitante della cittadina viene invitato a partecipare, così come qualsiasi straniero voglia unirsi.

rice_art13.jpg

Tra le opere d’arte scelte in passato figurano anche la Gioconda di Leonardo e stampe d’epoca di Ukiyoe. L’iniziativa si è inoltre dimostrata molto popolare presso altre cittadine giapponesi: altri paesi di campagna come Nishio e Yonezawa hanno deciso di dedicarsi anche loro alla land art creata con i raccolti di riso.
Il sito (ahimè, soltanto in giapponese) dedicato a questa curiosa attività conserva un’ampia collezione di immagini che documentano gli ultimi raccolti della prefettura di Aomori, seguendo tutte le fasi di questa curiosa espressione land art, dalla semina al raccolto.

rice_art1.jpg

[tags]japan, giappone, Inakadate, crop, raccolto, riso, rice, art, land art, arte, coltivazione, semina, farmer, contadini, hokusai, fuji, wave, onda[/tags]

В исследовании  участвовало 250 сайтов и 10 000 ключевых слов из выдачи Google, которые были выбраны случайным образом, Студия Topodin, Продвижение молодого сайта в поисковых системах Google и Yandex Хотите знать, с какими сложностями может столкнуться молодой сайт во время поисковой оптимизации

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *