Giappone: il Festival della Neve di Sapporo

 

Il Sapporo Snow Festival è un evento dedicato interamente ai pupazzi di neve che si tiene ogni inverno in Giappone, ed attira turisti e curiosi da tutto il mondo. Il Festival della Neve è nato 58 anni fa, e da allora viene organizzato ogni Febbraio:

98949522_9c44c44777_o.jpg

Ogni inverno, circa due milioni di persone arrivano a Sapporo per vedere centinaia di stupende sculture di neve e statue di ghiaccio allineate nel parco Odori, nei campi a Satoland e nella strada principale a Susukino.
Per sette giorni a Febbraio, queste statue e sculture (grandi e piccole) trasformano Sapporo in una terra d’inverno incantata fatta di neve ghiaccio che sembra cristallo. Il Festival della Neve nacque nel 1950, quando gli studenti della scuola superiore locale costruirono sei statue di neve nel parco Odori. Nel 1995 le forze di polizia si unirono e costruirono la prima scultura di neve di proporzioni massicce, grazie alla quale lo Snow Festival è diventato famoso. Il Festival è partito da queste umili origini ed è cresciuto fino a trasformarsi in una delle manifestazioni invernali più grandi e meglio conosciute di Hokkaido ed è considerato famoso a livello internazionale.

384143936_2cfc2b4234.jpg

Come non restare a bocca aperta di fronte alle stupefacenti opere realizzate da centinaia di appassionati? I soggetti sono numerosi, alcuni di carattere tradizionale come templi e pagode, altri più ironici ed originali: un intero esercito di pupazzi di neve, dinosauri, robot, samurai, personaggi dei videogiochi, scene cinematografiche tratte da film di ogni genere, tra i quali Wallace & Gromit e le Cronache di Narnia, gli immancabili protagonisti degli anime e dei manga più famosi e l’onnipresente Hello Kitty.

si-snow.jpg

Ad arricchire le attrazioni del festival c’è inoltre un enorme labirinto di neve; mentre degli slittini (sempre di neve) possono essere usati per scivolare in una gigantesca struttura di tubi. Durante la manifestazione una dimostrazione viene offerta dalla squadra di Hokkaido che partecipa al campionato locale di battaglie con le palle di neve (probabilmente lo sport più divertente mai inventato).
E se non è ancora abbastanza, su Flickr troverete decine di foto che ritraggono le sculture realizzate in occasione delle edizioni passate del Sapporo Snow Festival e durante la manifestazione del 2008, conclusasi da poco. [foto via GeekAlerts, Pink Tentacle, Underwire, Tweetlebeetle, Christopher Chan, Kristi-san]

2248997549_729c217375.jpg

[tags]sapporo snow festival, sapporo, festival della neve, neve, snow, snowmen, pupazzi di neve, sculture di neve, snow statues, ice sculptures, sculture di ghiaccio, giappone, japan[/tags]

Перед багатьма постає питання «Може варто почати бізнес в Інтернеті»? Навіть ті, хто має налагоджений бізнес в оффлайні, хочуть розкрутити бізнес в Інтернеті topodin, В 2005 году у меня возникло желание опубликовать серию своих мужских романов в цифре и продавать их через интернет

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *