Giappone: il bento e l’arte del bel cibo

 

Girovagando per il web sono capitata nel cuore di un mondo di cui ignoravo l’esistenza: l’arte del bento.

bento1.jpg

Per citare Wikipedia: il Bent? (?? o ????) è un pranzo al sacco monoporzione confezionato o fatto in casa, molto comune nella cucina giapponese. Un bento tradizionale consiste in riso, pesce o carne, ed alcune verdure bollite o sott’aceto in un piatto a parte. I contenitori vanno da quelli prodotti in serie alle porcellane lavorate a mano. Nonostante sia possibile acquistare i bento in qualsiasi discount in Giappone, la capacità di una casalinga giapponese di preparare un pranzo al sacco gradevole è a tutt’oggi considerata essenziale.

bento2.jpg

I bento possono essere anche molto elaborati e spesso assumere la forma di animali o oggetti, semplicemente per scopo decorativo.
Se l’idea di rendere più appetibile una pietanza dandole un aspetto elegante e gradevole è ben nota nei ristoranti più raffinati del mondo, dove la decorazione di un piatto rappresenta quasi il 50% del lavoro di un cuoco, il bento ha origini più umili e semplici: in Giappone sono le casalinghe, madri e mogli, ad essere esperte della decorazione culinaria. Il pranzo a portar via è un gioiellino che figli e mariti di tutto il Giappone si trovano quotidianamente tra le mani.

bento3.jpg

Your ads will be inserted here by

Easy Plugin for AdSense.

Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.

Ma c’è chi ci ha preso gusto e piuttosto che aggiungere qualche semplice decorazione al pranzo al sacco del proprio bambino, preferisce creare un disegno in miniatura, magari che ritragga i suoi personaggi preferiti.
Non posso fare a meno di riproporvi una piccola parte delle immagini che ho incontrato nelle mie ricerche, ma se volete saperne di più troverete in fondo all’articolo una serie di link a siti e blog che approfondiscono ampiamente ‘argomento.

litte6traysbweb2.jpg

I Love Mexican Chicken
Sushi Pictures
Crazy Beautiful Japanese Bento
Crazy Happy Lunch
Bento Corner
Cooking Cute

litte6traysaweb21.jpg

[tags]sushi, kawaii, pranzo, pranzo al sacco, pranzo pronto, bento, cute, meal, cooking, cucinare, japan, giappone, gallery, cultura, immagini[/tags]

Находящиеся в заголовке страницы ключевые слова – теги, больше всего привлекают внимание поисковых роботов, следовательно, именно им необходимо уделять достаточно внимания hfcrhenrf cfqnf, Конверсия сайта – это отношение определенного числа посетителей сайта, совершивших на нем какие-либо действия (покупку, регистрацию, подписку, переход по рекламной ссылке и т

4 pensieri su “Giappone: il bento e l’arte del bel cibo”

  1. Come ditta ignoravamo completamente questi articoli, ma considerata la richiesta da parte di tantissime ragazze che adorano i Bento ci siamo organizzati e li ordiniamo direttamente dal Giappone!
    Buona giornata

     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *