EOL – The Encyclopedia Of Life [video]

 

EOL, the Encyclopedia Of Life, è un progetto pensato e portato in vita da Edward Wilson, scienziato di grande fama e professore ad Harvard, e promette di essere un’opera dal valore scientifico inestimabile.
L’idea principale alla base del progetto è quella di creare un database completo per catalogare tutte le specie viventi di questo pianeta, raccogliendo il maggior numero di dati e di informazioni possibile per creare un enciclopedia, completamente interattiva e multimediale, che rispecchi perfettamente la varietà e la ricchezza della vita su questo pianeta.
Il progetto coinvolge i maggiori centri di ricerca britannici e statunitensi, nomi come la Smithsonian Institution, l’Università di Harvard ed il Marine Biological Laboratory, e ripone le sue speranze in finanziamenti e sovvenzioni private e statali. Sì, i fondi necessari non saranno pochi, perchè EOL è un progetto vastissimo quanto ambizioso: gli scenziati che vi lavorano hanno calcolato che non sarà completo prima di dieci anni di tempo; le specie viventi catalogate sino ad ora, per quanto abbiano raggiunto quasi la cifra di due milioni, sono ancora molto poche, solo il 10%, rispetto alla varietà esistente sul pianeta.
The Encyclopedia Of Life non solo rappresenterà la nuova frontiera del sapere umano, ma sarà anche uno strumento utilissimo per preservare la biodiversità da tempo a rischio sul nostro pianeta. Ma, cosa ancora più importante, l’enciclopedia non sarà consultabile unicamente dagli addetti al settore, sarà anzi gratuita ed alla portata di tutti; EOL sarà organizzata in modo da essere comprensibile al curioso quanto allo studente di biologia.
Si tratta di un progetto appena nato, del quale però è impossibile non subire il fascino. Attenderemo dunque con ansia il completamento di quest’opera. Intanto eccovi l’emozionante video che promuove l’iniziativa:

[tags]EOL, Encyclopedia Of Life, Sience, biodiversity, scienza, Edward Wilson, biodiversità, research, ricerca, vita, life, marine biological laboratory, Smithsonian Institution, Harvard, university, università, video, free, planet, earth, nature, natura, pianeta, biologia, NASA[/tags]

topodin, зарабатывать на контекстной рекламе может любой вебмастер на любом сайте, даже на совсем молодом, т

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *