Emily the Strange è un plagio

 

Anche chi non ha molta familiarità con il merchandise dedicato alle teeneger si sarà trovato davanti almeno una volta l’immagine in bianco e nero di un personaggio, idolo delle giovanissime, che ormai campeggia su borse, quaderni, t-shirt ed accessori di ogni genere: Emily the Strange.
Strana per definizione, Emily è diventata per molte ragazze l’icona dell’originalità e dell’unicità, e per quanto ormai un prodotto decisamente mainstream, questo personaggio viene da sempre considerato l’emblema della singolarità.
Ma centinaia di migliaia di teenager in tutto il mondo stanno per incassare un brutto colpo: Emily, per loro il simbolo dell’originalità, è in realtà un plagio.
Da tempo diverse fonti online avevano sottolineato la somiglianza di Emily the Strange e di Rosamond, un personaggio creato negli anni ’70 come per la serie di storie Nate the Great. Come Rosamond, Emily è magra, ha i capelli lunghi e scuri e possiede quattro gatti, che distingue in base alla loro taglia.
Ma se queste similitudini possono essere considerate solo prove circostanziali, a dimostrare che il personaggio non è che un plagio è l’immagine qui in basso, che compara una tavola della storia Nate the Great Goes Undercover ad una delle primissime immagini di Emily, stampata su un adesivo nel 1991. Non solo la posa e la costruzione dell’illustrazione sono identiche e semplicemente ribaltate, ma persino il testo è stato copiato da Rosamond.
L’autore ha risposto alle accuse con un tono estremamente vago, sostenendo di aver acquistato quell’immagine da altri artisti, e di essere partito da lì per creare il mondo unico ed originale di Emily, e che quindi non ha senso parlare di plagio. Temo però che per molte ragazzine questa notizia resterà comunque un duro colpo. [via Laughing Squid]

emilyplagio.jpg

6 оптимизация и продвижение в Питере раскрутка агенства недвижимости, Обеспечивая широкий охват аудитории, они хорошо подходят как для увеличения объемов продаж уже известных товаров, так и для продвижения новых продуктов и услуг, в том числе инновационных

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *