E’ appena trascorso il Talk Like a Pirate Day: il giorno dedicato alla parlata da pirati

 

Molti di voi non lo sanno, ma è da poco trascorso il Talk Like A Pirate Day (il giorno “parla come un pirata”). Il 19 settembre è infatti stato dedicato dai fan dei corsari proprio alla parlantina caratteristica dei predoni dei sette mari.
Espressioni come “Yo ho!”, “Arrr!”, “Per mille palle di cannone con la barba!” e “Corpo di mille balene!” possono essere utilizzate tranquillamente per un giorno senza apparire completamente matti (e sembrando soltanto moderatamente strambi). La celebrazione è stata proclamata per la prima volta nel lontano 1995 come uno scherzo tra due amici, tali John Baur (Ol’ Chumbucket) e Mark Summers (Cap’n Slappy), e da allora “il verbo” si è diffuso tra gli aspiranti bucanieri di tutto il mondo.
Il giorno è stato scelto da Summers perchè in quella data ricorreva il compleanno della sua ex-moglie, e sarebbe stato quindi per lui più facile da ricordare; negli anni la commemorazione ha guadagnato un suo inno ufficiale ed un suo santo patrono: l’attore Robert Newton che ha interpretato la parte del famoso pirata Long John Silver nella versione cinematografica dell’Isola del Tesoro di Stevenson. Siti dedicati all’iniziativa sono sorti in ogni parte del mondo, ed ogni anno è abitudine dei fan condividere materiale su come è stata celebrata questa curiosa festività dalle loro parti. Il giorno dedicato ai pirati ha acquistato tanta fama da essere anche citato all’interno di The Sims 2 per Nintendo DS, con una missione appositamente dedicata all’evento.
A seguito della popolarità guadagnata dal Talk Like A Pirate Day, è stato creato anche il “day of the ninja“, celebrato il 5 Dicembre e pensato come risposta alla nota sfida tra ninja e pirati, uno scherzoso scontro tra sottoculture telematiche che va avanti ormai da tempo in rete.
E voi, dannati topi di sentina, come avete festeggiato? Avete alzato un boccale di dannatissimo grog in memoria dei bei vecchi tempi?

talk_like_a_pirate_day.png

[tags]pirate, pirata, talk like a pirate day, parlata da pirata, ninja, pirate vs ninja, corpo di mille balene, l’isola del tesoro, treasure island[/tags]

ua, Студия Topodin, ТОП 1 МИРА | Блекторн ( ПРОДАН ) 02/09/2013 20:49 Размещено ваншот Интересно,зачем ты тему апаешь?Шанс того,что в одно и то же время найдется еще кто-то неумный,готовый заплатить за него в 3 раза дороже реальной стоимости, крайне мала

Un pensiero su “E’ appena trascorso il Talk Like a Pirate Day: il giorno dedicato alla parlata da pirati”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *