Creato il primo traduttore per linguaggio canino

 

Tutti quelli tra di voi che posseggono un cane sanno benissimo che per il proprio amico a quattro zampe esistono decine di modi differenti di “parlare” con i propri padroni, e che quando Fido abbaia in realtà potrebbe voler comunicare molte diverse informazioni. Per chi invece è meno “sensibile” al linguaggio canino, e non riesce facilmente a capire cosa abbia da dire il proprio compagno peloso, da oggi ci sono nuove speranze: un team di ricerca ungherese ha di recente ideato il primo traduttore per cani.
Il ricercatore Csaba Molnár ed il suo team dell’Università Eötvös Loránd di Budapest, hanno provveduto a registrare gli abbaiati ed i latrati di quattordici pastori ungheresi, preoccupandosi di raccogliere dati dai cani in momenti sempre differenti: quando gli animali erano da soli, di fronte ad un altro cane, in una situazione ostile, durante il gioco o di fronte ad un estraneo. I dati registrati sono stati poi inseriti in una rete computerizzata sviluppata dal team di Frédéric Kaplan presso il Politecnico Federale di Losanna, in Svizzera.
Il computer non solo si è rivelato capace di distinguere i versi prodotti da ogni singolo animale, ma ha anche facilmente identificato le situazioni alle quali ogni abbaiare corrispondeva. Il software ha inoltre rivelato l’esistenza di un “linguaggio universale” parlato dai cani, che riescono in questo modo a comunicarsi facilmente ed in modo immediato un ampia serie di informazioni.
Quanto immaginato dalla Walt Disney nel lungometraggio La Carica dei 101 non è dunque troppo distante dalla realtà, e seppure l’accuratezza del software non è sempre particolarmente elevata, la ricerca rivela impressionanti progressi nello studio del comportamento animale, lasciandoci sperare che presto o tardi sarà possibile per tutti “chiacchierare” con il proprio migliore amico a quattro zampe.

choose-dog-name.jpg

[tags]dog, cane, animale, traduttore, linguaggio, abbaiare, latrare, translate, dog communication, linguaggio canino, software, barks, versi[/tags]

Раскрутка сайтов – специализация компании «ТриЛан» с 2000 года Topodin, Продвижение видео на YouTube – путь к популярности и успеху

Un pensiero su “Creato il primo traduttore per linguaggio canino”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *