Cosa sono gli RSS e perchè dovreste iscrivervi ai feed di 2 Risate

Non avete, a volte, l’impressione che non sia semplice stare dietro all’enorme quantità di contenuti, notizie, video e curiosità che la rete vi propone? Si tratta di una sensazione comune a molti, che spesso ci lascia disorientati di fronte a tante possibilità da cogliere e così poco tempo per apprezzarle tutte. Da questa esigenza, diffusasi da quando internet si è evoluta nell’ormai famoso Web 2.0, è nato un nuovo sistema che consente a tutti gli utenti di ottenere in modo semplice ed immediato tutte le informazioni che desiderano senza perdersi nel mare di dati della rete.

Questo prezioso strumento porta il nome di RSS, acronimo di Really Simple Syndacation, ed è ormai considerato indispensabile da tutti i fruitori di internet per “semplificarsi la vita”.
RSS non è altro che un formato di distribuzione dei contenuti in rete che possiede dei rigidi ed universali standard, grazie ai quali i feed (gli articoli, i post o in generale i contenuti) pubblicati da siti, portali e blog possono essere collezionati e letti tutti assieme con un unico strumento esterno.

Il nome dato a questo strumento è “aggregatore di feed RSS” o “feed reader”, e può trattarsi di un’applicazione stand alone o di un sito web. In entrambi i casi questo strumento che legge gli RSS ci permetterà di visualizzare tutte assieme le notizie che provengono da diversi siti e blog di nostro interesse, evitandoci di andare in giro per la rete a leggerli uno per uno (e subire le numerose distrazioni alle quali tutti noi siamo soggetti quando navighiamo).

rss-feed.jpg

Vi sarà capitato spesso di incontrare il simbolo qui in alto, durante le vostre peregrinazioni virtuali. Ebbene, sappiate che quell’icona solitamente vi conduce proprio ai feed RSS del sito che la espone, permettendovi di copiarne l’URL e di inserirlo nel programma o nella pagina che avrete scelto per leggere i Syndacation che vi interessano.

Ormai tutti i blog e le risorse web che forniscono notizie ed informazione pubblicano i propri feed RSS, e se fate parte del vasto ed appassionato pubblico che segue con una certa devozione la blogosfera, non potrete fare a meno di apprezzare la praticità di questo formato.

Your ads will be inserted here by

Easy Plugin for AdSense.

Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.

Tra le applicazioni che leggono gli RSS (i cosiddetti RSS reader) i nomi più noti sono FeedReader 3 e JRSSOwl, mentre i siti più popolari che raccolgono i feed (e che portano invece il nome di aggregatori di feed RSS) sono Bloglines, Google Reader e Pluck.

Il video in basso vi aiuterà a farvi un’idea estremamente pratica di come funzionano gli RSS e del perchè sempre più utenti adottano questo sistema per rimanere facilmente sempre aggiornati sulle novità della rete.
I feed RSS pubblicati da Noantri.com sono invece reperibili a questo indirizzo, e spero che possiate farne tesoro.

И сейчас в топе поисковых систем ведется жесткая борьба между участниками его партнерской программы, ведь все пишут о его новом курсе topodin, В этой статье мы с вами будем разбирать работу с внешней оптимизацией и внешними факторами, влияющими на авторитетность сайта

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *