Cosa c’è oltre la copertina di un cd?

 

Alcuni album hanno fatto la storia, e se i loro nomi suonano familiari a chiunque, anche le loro copertine, ormai indimenticabili, sono entrate a far parte dell’immaginario collettivo. Che ci piacciano o meno i Nirvana, tutti riconosceremmo la copertina di Nevermind; altrettanto familiare ci è lo sguardo glaciale del ragazzo ritratto sulla cover di War degli U2, ed ancora più note sono album art come quella di Abbey Road dei Beatles o di The Dark Side of the Moon dei Pink Floyd.

wishyouwerewet.jpg
Ma vi siete mai chiesti cosa ci fosse oltre i confini di immagini tanto suggestive e misteriose? Vi siete domandati da dove partisse il prisma colorato di The Dark Side of The Moon? Avete mai immaginato dove fossero diretti i Beatles una volta attraversata la strada? Chi si è mangiato alla fine la banana sull’album dei Velvet Underground? E in quale universo parallelo i Deep Purple avrebbero potuto sostituire i volti dei presidenti sul monte Rushmore?

dsotds-1.jpg

Sono queste le domande che si sono posti gli utenti di b3ta, community inglese devota all’arte digitale, quando hanno deciso di partecipare al concorso lanciato dal sito. Chiamato “Extended album art”, il torneo chiedeva ai partecipanti di immaginare il mondo al di là dei confini della copertina di un disco, ed i risultati sono decisamente affascinanti.
Potete trovare l’intera galleria, che conta centinaia di divertenti immagini, a questo indirizzo. [via Laughing Squid]

queenii.jpg

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *