Compilation di illusioni ottiche [video]

 

Vi propongo questo video considerando la popolarità riscossa di recente dall’articolo sulla lateralizzazione del pensiero, che presentava un’illusione ottica nella quale era possibile osservare una ballerina girare in entrambi i sensi a seconda della propria tendenza a pensare con l’uno o l’altro emisfero del cervello.

optical-illusion.jpg

Questo video raccoglie e spiega brevemente decine di illusioni ottiche tra le più famose, alcune delle quali probabilmente conoscerete già, ma tutte senza dubbio ugualmente disarmanti e divertenti.
La compilation inizia con una serie di “oggetti impossibili”, solidi che possono esistere solo in una realtà bidimensionale e non potrebbero mai essere costruiti nella realtà, il video poi passa ai paradossi geometrici che ingannano i nostri occhi facendoci percepire le cose diversamente da come esse sono. La compilation dimostra subito dopo come anche la nostra percezione dei colori sia suscettibile e semplice da ingannare e come la nostra immaginazione ci consenta di confondere facilmente le forme e dar loro più di un significato.
Il video spiega poi che non imoptra in qulae oridne srcivimao le lerette in una paolra: finhcè la prmia e l’ultmia letreta srannao al potso giutso riusicremo a legegre la frsae sezna trpopi porlebmi.
In ultimo potrete osservare l’effetto di persistenza retinica delle immagini. FIssate il puntino sulla bandiera abbastanza a lungo e l’immagine rimarrà impressa sulla vostra retina anche dopo essere scomparsa. Infine osservate attentamente le spirali sulle quali si conclude il video e poi guardatevi la mano. Notate niente di strano sulla pelle?

[tags]optical illusion, video, illusioni ottiche, free, compilation, immagini, galleria, picture, test, gallery[/tags]

198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211, 212, 213, 214, 215, 216, Студия Topodin, Для рекламодателей реализован Черный список площадок (BL) и счетчик переходов, который выглядит, как обычный баннер размером 88&times,31 с Вашей реферальной ссылкой

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *