Clutter Cloak ti aiuta a concentrarti mentre sei al computer

 

Sono sempre di più le persone che lavorano con il computer, trascorrendo la maggior parte della giornata davanti al monitor. Tutti coloro per i quali il pc non è più un semplice passatempo sanno benissimo quanto sia difficile rimanere concentrati quando distrazioni di ogni tipo si presentano sottoforma di e-mail, messaggistica istantanea, feed RSS, giochi online e siti di social networking. E’ inevitabile interrompere quanto si sta facendo con una certa frequenza: una nuova mail è in arrivo, un amico è online sul messanger o Google ci avvisa che abbiamo nuovi feed da leggere.
Le toolbar di ogni tipo, le barre delle appliacazioni e tutte le icone e gli strumenti che sono stati pensati per mantenerci in contatto in tempo reale con il mondo sono una fonte di distrazione non indifferente alla quale è quasi impossibile resistere.
Tenendo in considerazione questa situazione, Tom Cooke ha creato Clutter Cloak, una piccola ma geniale applicazione scaricabile gratuitamente che vi permette di oscurare toolbar, icone e finestre che potrebbero distrarvi da quello che state facendo:il software in questione vi permette insomma di focalizzare l’attenzione solo sulla parte dello schermo che vi interessa davvero.
Il concetto è molto semplice: attivabile per default con la combinazione di tasti Ctrl+F11, Clutter Cloak copre con un mantello (cloak) nero tutto lo schermo, fatta eccezione per la zona sulla quel tenete il cursore del mouse. Questo vi consentirà letteralmente di tagliare via tutto quello che non vi è necessario per lavorare, eliminando ogni possibile fonte di distrazione e favorendo la concentrazione.
Questa applicazione ovviamente può tornarvi utile soprattutto se avete serie intenzioni di lavorare mentre siete in ufficio. In caso contrario state leggendo l’articolo sbagliato, e forse potrebbe interessarvi di più un trucchetto per dormire sul lavoro senza farsi notare, il mouse per bighellonare o lo specchietto retrovisore per pc che vi permette di accorgervi dell’arrivo del capo con largo anticipo.

cluttercloak.png

, Студия Topodin, Если в ТОП10 много внутренних страниц, то есть неплохие шансы при правильной подготовке занять лидирующие позиции

Un pensiero su “Clutter Cloak ti aiuta a concentrarti mentre sei al computer”

  1. Lo fa già uno degli effetti treddì di compiz (desktop treddì pe linux). Ma l’ho provato e non è che la mia attenzione sulle funzioni non lineari sia migliorato molto…

     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *