Arte con le vaschette per i pesci rossi

 

Il designer e creativo Roger Arquer ha di recente creato Fish Bowls (vaschette per i pesci), un’installazione pensata per l’esibizione londinese Conversational Spanish 02, che aprirà a Settembre e sarà curata da Hector Serrano.
Ma cos’ha di particolare l’opera di Arquer? L’artista si è dedicato all’esplorazione di questioni e problemi tipicamente umani, proponendo una soluzione ad ognuno di essi tramite la metafora del pesce rosso in una boccia di vetro.

web-fishbowl-dear-neighbour.jpg

La vaschetta di un pesce rosso è infatti un’immagine immutabile nell’immaginario collettivo, quasi un’icona, ed è impossibile non rimanere colpiti dalle quindici analisi e soluzioni che ci propone Arquer con le sue quindici variazioni: in questo progetto caratteristiche e situazioni prettamente umane vengono trasferite ai pesci rossi grazie al design delle bocce, divertendo ma dando allo stesso tempo un valido spunto per delle riflessioni.

web-fishbowl-russian-dolls.jpg

Arquer stesso dichiara: “Ogni pezzo esamina un argomento e propone la soluzione ad un problema. Caro Vicino (la prima immagine), per esempio, ci parla delle delicate relazioni che abbiamo con i vicini di casa più prossimi, Tendenze Suicide impedisce al tuo pesce di suicidarsi e Bambole Russe (in alto) dà al tuo pesce rosso l’opportunità di scegliere quanto grande vuole diventare. Una volta ho letto che i pesci crescono in base allo spazio che hanno per vivere, ecco cosa mi ha ispirato in questo caso“.
Potete dare un’occhiata a tutte le vaschette pensate da Roger Arquer su Dezeen.

web-fishbowl-above-water.jpg

[tags]Roger Arquer, pesce, pesci, vaschetta, boccia, fish bowl, red fish, pesce rosso, fish, arte, art, immagini, gallery, exhibition, mostra, animali[/tags]

1966 Страна, Студия Topodin, Про

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *