Animazione: il vecchio e il mare [video]

 

Santiago è un vecchio marinaio, una volta forte ma ormai indebolito dagli anni. Manolo, il ragazzo a cui il vecchio ha insegnato a pescare, lo vede salpare per un’ultima volta: Santiago è deciso a spingersi a largo e a catturare finalmente un pesce dopo più di ottanta giorni di sfortuna. L’anziano marinaio inizierà dunque una fiera lotta in mare aperto contro un enorme marlin, trovandosi intrappolato nel combattimento col pesce e rivivendo i ricordi di un’intera vita.

Sì, vi ho appena raccontato la trama de Il Vecchio e Il Mare, capolavoro di Hemingway che vinse il premio Pulitzer nel 1954. E’ infatti di un adattamento animato di questo bellissimo romanzo che intendo parlarvi.
Aleksandr Petrov è un regista ed un animatore russo che ha realizzato nel 1999 questo stupendo cortometraggio animato, interamente dipinto con colori ad olio sul vetro, dando vita ai personaggi del racconto di Hemingway.
Questo artista padroneggia una tecnica estremamente complessa ed usata da pochissimi animatori al mondo, che prevede l’utilizzo di un sistema di pannelli di vetro di grandi dimensioni su cui utilizzare le dita per dipingere le immagini da animare, modificandole poi leggermente di fotogramma in fotogramma.

oldmansea_petrov.jpg

Your ads will be inserted here by

Easy Plugin for AdSense.

Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.

Se volete un pò di cifre potrei parlarvi dei 29.000 fotogrammi realizzati da Petrov nell’arco di due anni e mezzo per ottenere 20 minuti di animazione. Ma non è soltanto la mole di lavoro affrontata da questo artista ad essere stupefacente: Petrov ha dipinto con le dita delle immagini di una bellezza formiodabile, realizzando un capolavoro che che gli è valso l’oscar per il miglior cortometraggio animato ed il primo premio al prestigioso festival di animazione di Annecy.
Se volete approfondire la tecnica di animazione utilizzata per Il Vecchio e Il Mare, su Google video è reperibile un interessante dietro le quinte.

[tags]Aleksandr Petrov, animation, animazione, hemingway, old man and the sea, il vecchio e il mare, cartoon, video, cartone, painting, dipinto, free, oscar, annecy, oil, olio[/tags]

рис, Студия Topodin, Контент для сайта Контент для сайта – в этом разделе, дорогой посетитель, мы разберем вопросы, связанные с созданием контента для сайта

2 pensieri su “Animazione: il vecchio e il mare [video]”

  1. Incredibile! soprattutto perchè questa tecnica viene generalmente usata per opere “esperssioniste” come quelle di Gianluigi Toccafondo o comunque sintetiche, invece la caratterizzazzione i personaggi e lo stile di questo corto è decisamente realistico, il che lo rende senza dubbio non convenzionale.

    E’ un lavoro colossale!

     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *