22 POP, la macchina da scrivere che invia le e-mail

 

Aparna Rao è una designer indiana che ha studiato in Italia all’Interaction Design Institute di Milano. Dopo aver lasciato l’India, Aparna ha potuto constatare che sua madre, desiderosa di comunicare con la figlia lontana, non riusciva ad abituarsi all’idea di usare un computer e la posta elettronica per scriverle.
Quella descritta da Aparna Rao non è in effetti una situazione poco comune: sono milioni nel mondo le persone che non hanno mai utilizzato un computer e non hanno familiarità con parole come “e-mail” ed “indirizzo di posta elettronica”; persone che ricordano invece perfettamente come utilizzare una macchina da scrivere. E’ stato questo che ha spinto la creativa a progettare e creare assieme allo svedese Mathias Dahlström la 22 POP, una macchina da scrivere in grado di inviare e-mail.

22pop2.jpg

Questo curioso oggetto non è nient’altro che una comune (o forse dovrei definirla “ormai rara”) macchina da scrivere portatile in cui è stato integrato un circuito: quando il foglio su cui si è scritta la lettera viene tirato via dal rullo, l’email viene recapitata al destinatario come farebbe normalmente una volta premuto il tasto “invia” su di un computer. L’apparecchio prende il nome dalla macchina da scrivere Lettera 22 prodotta da Olivetti, il modello al quale sono state applicate le modifiche necessarie perchè inviasse e-mail; “pop” deriva invece dal famoso protocollo utilizzato dalla posta elettronica.
Grazie a questo semplice sistema, mandare una mail può essere più semplice per tutti coloro che si sentono frustrati dalle difficoltà e dallo sforzo di tenersi al passo con le mutevoli tecnologie telematiche.
Tutti i dettagli della progettazione tecnica della 22 POP sono disponibili, purtroppo solo in inglese, a questo indirizzo.

22pop.jpg

[tags]pop 22, e-mail, tecnologia, mail, protocollo, protocol, lettera 22, typewriter, macchina da scrivere, olivetti, design, posta elettronica, mailbox[/tags]

Управление репутацией в поиске: 14 – 60+ дней topodin, 8 (050) 137-77-81

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *