Winscape: la finestra virtuale fai da te

 

Sono passati ormai quasi due anni da quando vi ho parlato di SkyFactory, e dei suoi “finti panorami da stanza“: la ditta mette in vendita finestre cieche e retroilluminate che mostravano panorami fittizi. Si tratta di sofisticati oggetti di arredo pensati per rallegrare stanze particolarmente tetre o per dare un tocco di luce in ospedali ed uffici.
Ma, a distanza di soli due anni, è stata l’inventiva di un singolo appassionato del fai da te a dare il via ad una piccola rivoluzione nel mondo dei paesaggi virtuali: non solo Ryan Hoagland ha progettato e montato da sè le due affascinanti finestre virtuali che illuminano il suo salotto, ma ha persino creato un software in grado di regalare una prospettiva virtuale alle immagini proiettate. Il progetto si chiama Winscape, ed è interamente homemade.
Come avrete capito guardando il video qui in basso, le due finestre sono in realtà due schermi al plasma collegati ad un computer (che si trova nella stanza adiacente). Quello che vedete poggiato sulla libreria, tra i due schermi, è invece un wiimote.
Proprio usando la tecnologia del famoso controller Nintendo Ryan ha sviluppato un software in grado di muovere il paesaggio proiettato dagli schermi a seconda della posizione dell’osservatore. Perchè Winscape funzioni, dunque, occorre indossare una speciale “collana a infrarossi” grazie alla quale il wiimote è in grado di rilevare la posizione del singolo osservatore e comunicarla al software, che farà muovere le immagini di conseguenza.

Your ads will be inserted here by

Easy Plugin for AdSense.

Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.

Interamente realizzato a mano, con l’aiuto di qualche amico, Winscape permette a Ryan di scegliere tra scene e panorami decisamente affascinanti: un appartamento che guarda sul Golden Gate Bridge, una casa sott’acqua oppure un salotto su binari.
L’applicazione (disponibile anche per iPhone) è scaricabile gratuitamente sul sito di RationalCraft, e Ryan sta progettando una versione finale (e meno ingombrante) della collana ad infrarossi, che venderà a chi fosse interessato.
Sul sito di RationalCraft, inoltre, non mancano i consigli per chi volesse costruire una Winscape come quella di Ryan, con tanto di FAQ e video “dietro le quinte”. [via The Daily What]

Управление репутацией в поиске: 14 – 60+ дней topodin, е

Un pensiero su “Winscape: la finestra virtuale fai da te”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *