Sense-Roid: gilet e manichino per ricreare le sensazioni dell’abbraccio

 

Arriva dal giappone (come poteva essere altrimenti?) il curioso e malinconico Sense-Roid, una sorta di androide abbinato ad un gilet che permette all’utente di turno di vivere la calda esperienza di un abbraccio.

Presentato al recente Virtual Reality Expo di Tokyo, il Sense-Roid è stato realizzato da un gruppo di studenti della University of Electro-Communications di Tokyio con lo scopo di “restituire all’utente la sensazione del proprio abbraccio“.

Nulla di malinconico e triste, assicurano: “Di solito la gente non sente niente, o addirittura sta male, quando abbraccia degli sconosciuti, ma sperimenta sentimenti di soddisfazione, amore e conforto quando abbraccia il proprio partner. Noi ci siamo chiesti come gli esseri umani si sentirebbero se potessero abbracciare sè stessi“.



E, a quanto pare, ci sono riusciti. Il sistema è composto da un mezzobusto di silicone dotato di numerosi sensori che servono a percepire i movimenti dell’utente. Il gilet, che potete vedere nel dettaglio nel video, è rivestito di piccoli vibratori e muscoli artificiali che ricreano quanto percepito dal manichino.

Il risultato è che l’utente riesce davvero ad abbracciare sé stesso e, probabilmente, a sentirsi meglio.

Se già temete un’invasione di Sense-Roid, per ora potete tirare un sospiro di sollievo: al momento si tratta di una sperimentazione che non ha alcuna ambizione a diventare un progetto commerciale.

Non è escluso, però, che in futuro di potrebbe impiegare il Sense-Roid nella terapia medica, magari per dare conforto alle persone anziane che vivo da sole. Ma lasciamo che siano i video a parlare:

Your ads will be inserted here by

Easy Plugin for AdSense.

Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.

[via io9]

Мои конкуренты нажимают на мои объявления, и Google никак с этим не борется, от компании top odin, Методы продвижения продуктов и услуг в сфере гостиничного сервиса и туризма Московский городской филиал Московского государственного университета сервиса Факультета: социально-культурный сервис и туризм Артюх Кристины Научный руководитель: Зубкова Н

2 pensieri su “Sense-Roid: gilet e manichino per ricreare le sensazioni dell’abbraccio”

  1. Sono d’accordo con Santacrab (con quello che ha scritto nell’ articolo di cui ha postato il link)
    Effettivamente mi aveva già deluso il cambio di nome da Noantri a 2risate, e il fatto di recuperare roba postata in precedenza mi sembra senza senso.
    C’è un motivo?

     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *