Scolpire con la polvere

 

Cosa c’è di più affascinante del conoscere un artista? Conoscerne uno che ti spolvera anche casa.
Deve essere questo che pensano gli amici di Paul Hazelton, il talentuoso scultore di cui potete ammirare le opere nella galleria qui in basso.
Le sculture di Mr. Hazelton hanno una peculiarità: sono interamente ricavate dalla polvere. Più di una volta abbiamo potuto constatare, qui su Noantri, che si può usare pressoché ogni cosa per creare affascinanti opere d’arte, dalla carta igienica alle angurie; Paul Hazelton, però, rappresenta forse l’esempio più riuscito di questo atteggiamento di “riciclaggio” che negli ultimi anni ha ispirato le nuove generazioni di artisti.

paul-hazelton-dust-sculptures

Mr. Hazelton, 43 anni, racconta di essere cresciuto in un ambiente asettico e sempre estremamente pulito, ma di essersi trovato affascinato dalla polvere quando è riuscito a sollevarne, intatto, un intero velo da una maschera trovata per caso. Da questa esperienza è nato il suo nuovo approccio all’arte ed al riciclaggio: l’artista raccoglie a mano la polvere dagli infissi, dai mobili e dalle vecchie fotografie (ma non usa aspirapolveri, che secondo lui la contaminerebbero), e quando ritiene di aver raccolto abbastanza “materiale” lo plasma e gli da forma bagnandolo ed asciugandolo con estrema cura; ricavandone così le affascinanti sculture qui in basso, alcune delle quali alte più di 50 cm.
Chissà se al signor Hazelton andrebbe di passare a raccogliere un pò di polvere anche a casa mia?

[via Geekologie]

Your ads will be inserted here by

Easy Plugin for AdSense.

Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.


Trovi altre fotografie come questa su Toonest

Ведь эта профессиональная система для создания интернет-магазинов и управления ими гарантирует высокую скорость и стабильную работу сайтов, что немаловажно для комфорта посетителей hfcrhenrf d zyltrc, В зависимости от сферы деятельности предприятия – коммерческая или информативная, происходит выбор инструментов анализа, поскольку необходимо работать над получением разных результатов и достижением других целей

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *