L’assolata Spagna e l’energia pulita

 

Sono gli spagnoli a vincere la gara per la corsa al rinnovo dell’energia, è a Siviglia infatti che è stato inaugurato il più grande impianto fotovoltaico in Europa che, secondo le previsioni, entro il 2013 soddisferà il fabbisogno energetico della città. Ancora una volta la Spagna dimostra di stare vivendo un periodo di incredibile sviluppo e di stare guardando al futuro con determinazione.

Pannelli fotovoltaici a Siviglia

Gli oltre 600 pannelli a specchio, di 120 metri quadrati per ciascuno, riflettono i raggi del sole convogliandoli tutti verso un unica struttura al centro dell’impianto. Il calore accumulato riscalda l’acqua che a sua volta diventa vapore che mette in azione le turbine.Similmente, dunque, a quanto accade per le centrali nucleari, o termoelettriche a gas o a carbone. La tecnologia che sfrutta questo impianto non è nuova. Gia Archimede sfruttava la potenza del sole concentrata attraverso specchi, sia pure per incenerire navi nemiche.

Centrale della periferia di siviglia

Certo i costi economici del solare non riescono ad essere ancora competitivi, il costo del chilowattora di Siviglia non è ancora stato stimato ufficialmente, ma, anche in relazione agli investimenti sostanziosi che sono stati fatti non sembra non essere caro. Tuttavia, in tempi di profonda crisi energetica c’è da aspettarsi che questa realtà cambi in fretta, trasformando il solare, e in generale le energie rinnovabili, nell’ unica vera risorsa possibile per il futuro. Ovviamente questo cambiamento, che pure avverrà inevitabilmente,sarà avvertito prima in quei paesi che riescono a sommare ai costi economici delle energie non rinnovabili, i costi sociali e ambientali dei combustibili fossili che ormai sono diventati insostenibili.

Link: Repubblica

[tags]energia, solare, fotovoltaico, ecosostenibile, Spagna, Siviglia[/tags]

Поисковое продвижение сайтов в топ направлено на то, чтобы сделать ваш интернет проект «видимым» на странице результатов поиска, благодаря чему к вам заходят подходящие посетители topodin, В этой статье мы попробуем разобраться, как формируется стоимость продвижения сайтов и как сделать правильный выбор компании, предоставляющей подобные услуги

Un pensiero su “L’assolata Spagna e l’energia pulita”

  1. E come ben dici il rinnovamento da noi arriverà come al solito in ritardo, permettendo aale aziende energetiche di spillarci ancora bollette da ulro per anni. Ma la speranza è l’ultima a morire….

     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *