L’uomo che compare nei sogni ricorrenti di tutto il mondo

 

Avete mai visto in sogno l’uomo nell’immagine qui in basso? Se provate uno strano senso di familiarità di fronte a questo viso, sappiate che non siete gli unici.
Tutto è cominciato nel Gennaio del 2006, quando la paziente di un noto psichiatra schizzò il ritratto qui in basso per il suo dottore, sostenendo che l’individuo gli apparisse spesso in sogno, a volte dandole persino consigli sulla sua vita privata. La donna sosteneva di non aver mai incontrato il personaggio nella sua vita reale, ma di averlo visto solo nei suoi sogni. Nulla di strano, fino a questo punto: in fondo a tutti capita di fare sogni ricorrenti.
Il ritratto rimase, dimenticato, sulla scrivania dello psichiatra. Dopo qualche giorno, un altro paziente sembrò riconoscere il volto, sostenendo di aver visto più volte l’uomo comparirgli in sogno. Anche lui, come la donna, sosteneva di non averlo mai incontrato da sveglio.
Incuriosito dalla coincidenza, lo psichiatra decise a quel punto di inviare il ritratto ad alcuni colleghi, perchè lo mostrassero a pazienti che avevano sogni ricorrenti. In pochi mesi, altre quattro persone avevano riconosciuto il personaggio, al quale si riferivano solo con l’espressione “quest’uomo“.
Da allora sono almeno 2000 le persone che sostengono di aver visto “quest’uomo” nei sogni. Il personaggio sarebbe apparso ad individui di tutto il mondo, uomini e donne di tutte le etnie e di ogni età; persone che non hanno niente a che vedere le une con le altre. E’ come se quel volto, che per ora non è stato associato a quello di nessuna persona vivente, facesse parte dell’inconscio collettivo.
Se anche voi, come i protagonisti di questa inquietante vicenda, riconoscete l’individuo qui in basso, vi consiglio di dare un’occhiata al sito Ever Dream This Man? (hai mai sognato quest’uomo?), dove viene spiegata nei dettagli la vicenda che vi ho appena raccontato,e dove è possibile scambiarsi testimonianze con chi ha avuto la stessa esperienza.
Il sito offre alcuni ritratti alternativi per chi volesse togliersi ogni dubbio, e ci propone una serie di teorie a riguardo. Che si tratti di una visione di natura religiosa? Che sia invece suggestione di massa? Che il volto rappresenti in realtà un immagine archetipa radicata nell’inconscio umano? Secondo alcuni, addirittura, l’uomo sarebbe un sognonauta in grado di muoersi liberamente attraverso il sonno adi chiunque.
E voi? Avete mai sognato quest’uomo? [via The Presurfer]

thisman

д topodin, Эти самые обновления кардинально повлияли на миллионы веб-сайтов… в основном негативно

2 pensieri su “L’uomo che compare nei sogni ricorrenti di tutto il mondo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *