Guerrilla gardening: mettete dei fiori nelle vostre granate

 

Con guerrilla gardening si intende una forma di giardinaggio politico, una forma di azione non violenta diretta, praticata soprattutto da gruppi ambientalisti. [] Gli attivisti rilevano un pezzo di terra abbandonato, che non gli appartiene, per farci crescere piante o colture. Certi gruppi di guerrilla gardening compiono le loro azioni (attacchi) durante la notte, in relativa segretezza, per seminare e prendersi cura di un nuovo tappeto vegetale o tappeto fiorito. Altri lavorano più apertamente, cercando di coinvolgere le comunità locali. Si è sviluppato nella forma di attivismo pro-attivo o pro-attivismo.

Così Wikipedia definisce il Guerrilla Gardening, movimento nato negli States ormai da qualche anno e che si è diffuso negli spazi urbani di tutto il mondo, dal cuore delle metropoli alle periferie degradate. Che si tratti di un movimento di protesta è evidente sin dal nome scelto, e d’altro canto non fa arrabbiare anche voi lo stato di abbandono in cui versano aree che potrebbero essere coltivate o per lo meno trasformate in parchi, giardini ed aiuole?
Proprio a sottolineare la natura e la forza di impatto di questo movimento, Suck UK ha creato una nuova “arma” per il Guerrilla Gardening, estremamente pratica da usare anche per chi non fosse avvezzo a scavalcare recinti e staccionate nel cuore della notte.
La granata che vedete qui in basso è fatta di fragile ceramica, e contiene un’abbondante manciata di semi di papavero, di ranucolo e di loglio. Vi basterà lanciarla oltre un cancello o in un’area abbandonata per spargere i semi, ed a quel punto dovrete solo aspettare. Mentre il loglio spunterà quasi subito, potrete vedere papaveri e ranucoli solo dopo qualche settimana, ma con il minimo sforzo ed un prezzo piuttosto accettabile avrete aggiunto un po’ di colore al grigiume della periferia:

Li avete visti, avrete anche distolto lo sguardo, ma li avete visti. Quegli spazi dimenticati, lasciati al degrado ed all’abbandono. La sterpaglia urbana dove niente riesce a crescere… o forse no. Trasformate una giungla di cemento in un paesaggio selvatico con le nostre granate floreali“.

Ogni confezione da tre granate costa 12 £ (14,50 €), viene spedita dal Regno Unito e include tre “pezzi di artiglieria“. Sono sicura che riuscite a farvi venire in mente almeno un posto dove potreste lanciarne uno. [via NotCot]

guerriglia gardening

Нет, конечно же, они нужны, Студия Topodin, Распространение информации по принципу «сарафанного радио»

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *