Friggere al volo le zanzare col laser

 

Siamo ancora in pieno inverno, ma sono sicura che se nomino la parola zanzara suscito comunque in tutti i lettori un distinto senso di fastidio. Non importa quanto siano lontani, per il momento, le punture ed il prurito, le zanzare restano gli insetti più odiati al mondo. Senza menzionare poi le malattie che queste bestiacce veicolano nei paesi in via di sviluppo, dove la malaria uccide ogni anno migliaia di persone.
Intellectual Ventures ha di recente messo a punto un’interessante arma laser in grado di individuare con precisione e di distruggere le zanzare mentre sono in volo. Pensato proprio per quei paesi del terzo mondo in cui le zanzare rappresentano un vero rischio per la salute, il dispositivo può essere costruito usando componenti di elettronica relativamente economici, come ad esempio stampanti laser, videocamere e console.

laser-1024x260

Il sistema crea un recinto virtuale costituito da luce, denominato “recinto fotonico”, delimitato da dei LED che ad ogni “palo” della staccionata immaginaria inviano luce infrarossa verso il palo successivo, fino a una distanza di 30 metri. Un catarinfrangente alla fine del percorso rispedisce poi la luce verso la fonte originaria. Una videocamera su ogni palo del recinto virtuale monitora così eventuali ombre proiettate da insetti in volo.
A questo punto verso l’insetto viene indirizzato un raggio laser non letale, in grado di rilevarne la dimensione e la velocità. Non solo il sistema riesce a distinguere api e farfalle dalle zanzare, ma in base alla lunghezza dell’insetto ed alla frequenza del battito delle sue ali è in grado persino di individuare ed eliminare unicamente le zanzare femmine, lasciando incolumi i maschi, che non pungono.
E’ a quel punto che la zanzara viene colpita da un raggio laser letale (ma innocuo per gli esseri umani) che la elimina all’istante.
Il nuovo obiettivo dell’Intellectual Ventures consiste nell’ottimizzare il sistema perchè possa essere utilizzato in regioni in cui spesso l’elettricità viene a mancare.
Sono sicura che, una volta messo a punto, il dispositivo verrà commercializzato anche nei paesi più sviluppati. Devo ammettere, però, che guardando il video qui in basso sono quasi dispiaciuta per la sorte violenta che tocca alla povera zanzara. [via Wired]


Допустим, у нас есть вот такой список запросов: Школа танцев Школа танцев киев Школа танцев Оболонь Если главная задача получить клиентов в школу, то нет смысла продвигать запрос «Школа танцев» в Google, потому что этот запрос будет показываться всем жителям Украины, а нам не нужны посетители, которые живут не в Киеве, потому что это не целевой трафик topodin – надежное продвижение | создание и раскрутка сайтов, реклама в интернет: Комплексное продвижение сайта в интернете (самостоятельно) Одними из самых популярных вопросов, среди вебмастеров, являются вопросы по теме продвижения сайтов в интернете

Un pensiero su “Friggere al volo le zanzare col laser”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *