Arte con delle ossa umane

 

Potrà sembrarvi l’ennesima trovata eccentrica di un artista contemporaneo, mirata principalmente ad attirare l’attenzione ed a scatenare polemiche; ma se ci fermiamo a riflettere un momento sulla natura delle opere d’arte qui in basso, create da Francois Robert usando vere ossa umane, scopriremo che non sitratta poi di un’idea tanto innovativa o scioccante.
In Repubblica Ceca, a Sedlec, esiste da secoli un macabro ossario decorato con più di 40.000 ossa umane, e persino dalle nostre parti, a Roma, esiste una chiesa decorata con scheletri e casse toraciche: la famosa Santa Maria della Concezione dei Cappuccini. Insomma i Memento Mori, macabri stumenti usati per ricordare all’uomo la propria mortalità, fanno parte della nostra cultura da millenni.

arte ossa

Quella di Francois Robert, dunque, non è che una reinterpretazione (in chiave politica e sociale) di alcune antiche convenzioni. Affascinanti ed a modo loro minimali, queste opere d’arte sono state create usando ossa umane, e rimandano attraverso icone e simboli a temi come la religione, la guerra, il razzismo e la malattia.
Ma come ha fatto il signor Robert a procurarsi delle vere ossa umane? L’artista racconta di aver vinto all’asta tre bauli messi in vendita da una scuola locale, e di aver scoperto all’interno di una delle tre casse uno scheletro in buone condizioni, probabilmente proveniente dal laboratorio di biologia della scuola.
Dopo diversi anni passati a riflettere sul modo migliore per utilizzare lo scheletro, Francois Robert lo ha disassemblato ed è riuscito a scambiarlo attraverso un sito internet per una scatola contenente 206 ossa (incredibile cosa si riesca a fare online oggi giorno, non vi pare?).
Il risultato di simili trattative e di un anno trascorso ad arrangiare e risistemare le ossa può essere ammirato nella galleria qui in basso, e per quanto macabre, le opere in questione hanno innegabilmente il loro fascino. [via Toxel]


Trovi altre fotografie come questa su Toonest

Исключительность данного вебинара состояла в количестве способов рекламы в интернете, заявленном в названии мероприятия – 37 (!), Сценарные паттерны в определении качественных ссылочных связей, Реклама своего сайта и раскрутка

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *